Valli Tures e Aurina:
sculture di ghiaccio

Se il Rinascimento fosse stato l'epoca del ghiaccio piuttosto che del marmo, non c'è dubbio che le Valli di Tures e Aurina (BZ) avrebbero avuto un posto di rilievo nel cuore degli scultori del tempo. Sulle alture del comprensorio Skiarena Klausberg va in scena dall'8 all'11 gennaio 2012 il terzo Festival Internazionale di Sculture di Ghiaccio.

Armati di pale, piccozze e scale, ispirati dal tema - che quest'anno è quello dei cartoni animati - e dalle cime intorno che sono esse stesse sculture della natura, gli artisti glaciali sfidano la caducità di un materiale che si prende gioco della loro abilità, mettendo in campo il proprio stato impermanente. Le sculture vengono create utilizzando blocchi (3x3x3) di neve fresca compressa, e l'unico elemento che può essere utilizzato oltre agli attrezzi (pala, piccozza, scala) è l'acqua, che a 2500 metri di altitudine si trasforma immediatamente in ghiaccio.

Gli scultori hanno tre giorni a disposizione dopo di che le opere vengono valutate da una giuria di esperti, e anche turisti e pubblico possono esprimere il proprio giudizio artistico. Il concorso è aperto ad un massimo di dieci squadre, composte ognuna da 2-3 persone (maggiorenni), e possono partecipare anche gruppi di scolari accompagnati da un insegnante.

Le spese di vitto e alloggio per i partecipanti (max 3 persone) e il transfer verso Skiarena sono a carico dell'Associazione Turistica della Valle Aurina. Le opere scultoree sono poi lasciate per tutta la stagione come decorazione delle piste da sci.

Per informazioni e iscrizioni:
Associazione Turistica Valle Aurina Tel: +39 0474 671136 [email protected]

Per informazioni sulla valle:
 Consorzio turistico Area Vacanze Valli di Tures e Aurina
(Alto Adige – Südtirol),
Via Aurina 95 – 39030 – Cadipietra – Valle Aurina
Tel. 0474.652081 www.tures-aurina.com/inverno

© RIPRODUZIONE RISERVATA