L’esperto: il cane in casa?
Ottimo deterrente contro i furti

Il cane in casa è un ottimo deterrente contro i furti. Per questo anche chi abitualmente tiene il proprio cane in giardino dovrebbe valutare l’idea di portarselo in casa di sera.

Lo conferma il dog trainer Paolo Bosatra. Purtroppo negli ultimi anni il fenomeno dei furti in casa è diventato sempre più un’amara realtà per tanti inermi cittadini che nulla possono fare se non prendere atto dei danni subiti e della perdita economica, per non parlare di quella sensazione di fastidio e di impotenza che si ha quando qualcuno viola la tua privacy e il tuo «nido».

È risaputo che i ladri siano abilissimi a neutralizzare antifurti e porte blindate, ma spesso hanno più difficoltà se trovano sui loro passi un cane, soprattutto se lo stesso

nelle ore notturne è in casa e non in giardino. Se il cane abbaia, tutti si svegliano o vengono attirati dal baccano infernale.

Tra l’altro durante l’oscurità un cane all’esterno è decisamente più vulnerabile in quanto i malviventi potrebbero facilmente attirarlo e stordirlo senza essere visti da nessuno.

Non è necessario che il cane sia un «bestione feroce», ciò che conta è che i nostri amici sono animali territoriali e proteggere la propria tana dagli intrusi è insito più o meno marcatamente in ogni soggetto.

«Vi cito - spiega Bosatra - un esempio: mia madre, che vive da sola in campagna, è stata “salvata” dal suo barboncino: dopo aver forzato i serramenti e tagliato il vetro della finestra del bagno, Maiuscolo ha iniziato ad abbaiare mettendola in allarme. Luci accese, movimento in casa, e i ladri si sono dileguati».

Certo, il cane non è di per se una garanzia assoluta che nessuno mai «ripulirà» la vostra casa, sappiamo purtroppo che taluni malintenzionati non si fermano dinanzi a nulla, ma è sicuramente un validissimo deterrente contro i furti.

Se avete domande scrivete al dog trainer Paolo Bosatra

© RIPRODUZIONE RISERVATA