Sheepdog, scatta il campionato nazionale
Cani da pastore da tutta Italia a Calcinate

Il 23, 24 e 25 settembre a Calcinate, nel Campo addestramento cinofilo «La Pulcina», si svolgerà il 6° Campionato nazionale italiano di Sheepdog, gara per cani da pastore.

A organizzare l’evento è l’Associazione Italiana Sheepdog (ISDA - www.italiansheepdogassociation.org). Lo scopo dell’Associazione è promuovere e sostenere in Italia l’allevamento, l’addestramento e l’utilizzo dei cani da pastore. Per sheepdogs si intentendono i cani da pastore che lavorano il bestiame secondo lo standard britannico.

Venerdì 23 e sabato 24 si svolgeranno le semifinali. Alla finale di domenica parteciperanno gli 8 binomi che si piazzeranno nei primi 8 posti alle semifinali. Si sfideranno, su due livelli di difficoltà, diversi partecipanti provenienti da tutta l’Italia. La gara metterà alla prova le capacità dei cani, tutti di razza Border Collie, di gestire le pecore. Il cane, al comando del padrone, deve percorrere l’itinerario previsto, raggiungendo le pecore, radunandole e riconducendole in gruppo davanti al pastore.

Ad ogni cane verrà assegnato un punteggio per le varie fasi del percorso, che dovrà essere effettuato entro un tempo prestabilito. Giudicheranno la gara gli scozzesi Christopher Martin Toner e Craig Mundell Davidson. L’ingresso al pubblico è gratuito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA