Arrestato pregiudicato di Verdello
Dalmine, sventato un furto in una scuola

Un operaio pregiudicato 36enne di Verdello è stato arrestato su ordine di carcerazione. Dovrà scontare una pena definitiva di quasi 7 anni e mezzo. Nel frattempo un altro furto in una scuola sventato dai Carabinieri nella tarda serata di mercoledì.

I carabinieri della Stazione di Verdello hanno arrestato in mattinata, giovedì 20 ottobre, un pregiudicato 36enne del posto destinatario di un ordine di carcerazione della Procura della Repubblica di Savona. L’uomo, di professione operaio e già destinatario della misura di prevenzione personale della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza in relazione ai propri precedenti penali, a seguito di un cumulo pene emesso a suo carico per condanne penali concatenate risalenti a fatti del 2012 e 2013, dovrà espiare una condanna di quasi 7 anni e 5 mesi di reclusione, oltre che pagare una multa di oltre 2.500 euro.

Il 36enne, in particolare, trasferito in carcere a Bergamo dai militari dell’Arma, ha accumulato diverse condanne per truffe varie perpetrate in varie province di Italia: Torino, in provincia di Bergamo, a Monza, a Pavia, Firenze nonché a Savona. Si tratta di truffe seriali nel corso del tempo commesse dall’uomo ed arrivate gradualmente a giudizio con sentenze di condanna sfociate poi con il provvedimento di carcerazione per pene concorrenti emesso dall’Autorità diudiziaria di Savona ed eseguito dai carabinieri.

Nel frattempo, nella tarda serata di mercoledì, i carabinieri hanno sventato un altro furto con scasso commesso ai danni di una scuola superiore professionale di Dalmine. Alcuni malfattori, almeno 2, hanno tentato di asportare alcuni beni scolastici custoditi in tale istituto scolastico. La segnalazione però di alcuni abitanti della zona al 112, ha permesso, nel giro di pochissimi minuti, di far sopraggiungere sul posto tre pattuglie dei carabinieri in quella zona: i malviventi sono fuggiti nei campi circostanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA