Autovelox e scanner per la Polizia locale
Dalla Regione 1,2 milioni di euro

Non solo autovelox e telelaser, anche gps portatili, metal detector, caschi di protezione, telecamere, etilometri e tabler. Sono gli strumenti di cui i corpi di Polizia locale di molti Comuni bergamaschi potranno dotarsi grazie ai fondi stanziati da Regione Lombardia.

Le graduatorie con i progetti approvati sono state pubblicate dall’assessorato alla Sicurezza. Abbiamo realizzato una semplice grafica in qui vengono mostrati i fondi stanziati ai Comuni bergamaschi che hanno presentato i progetti vincente. Oltre al capitolo sicurezza viene finanziato anche il settore «protezione civile». In tutta la Lombardia sono stati stanziati 1,2 milioni di euro. «Nonostante le difficoltà e i tagli da Roma siamo riusciti a destinare 1,2 milioni di euro agli Enti locali lombardi per migliorare le dotazioni dei Corpi di polizia locale e della protezione civile – spiega l’assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione, Simona Bordonali -. Siamo riusciti a finanziare 158 progetti, ma e’ arrivato un numero altissimo di domande: ben 1.089 su tutto il territorio regionale. Un segnale chiaro - ha continuato - di come gli Enti necessitino di risorse per far fronte alle richieste dei cittadini. Abbiamo destinato ai comuni oltre 20 milioni in tre anni per la sicurezza. Siamo convinti che con una maggiore autonomia riusciremo a soddisfare tutte le richieste».

In particolare, 725.000 euro vanno a Comuni, in forma singola o associata, e Unioni di Comuni, dotati di corpo o servizio di polizia locale, per il potenziamento della strumentazione tecnica. Sono stati finanziati 49 progetti. Questi fondi consentiranno di finanziare l’acquisto di smartphone, tablet, etilometri, autovelox (no speed check), telelaser, macchine fotografiche, radio portatili, opacimetri, gps portatili, laser scanner (strumenti che consentono il rilevamento in 3D di oggetti e spazi da utilizzare per rilievo di incidenti stradali), spessimetri (misuratori per battistrada pneumatici), spettrofotometri, metaldetector portatili (a paletta), bastoni estensibile privo di effetti lesivi permanenti, caschi di protezione, biciclette, telecamere mobili (hunter camera).

INFOGRAFICA

Altri 500.000 euro sono destinati a Comuni, Unioni di Comuni e Comunità Montane per il potenziamento delle dotazioni di piccola entita’ per la protezione civile. Sono stati finanziati 109 progetti. Si potranno cosi’ acquistare motoseghe, decespugliatori, soffiatori, motopompe, idrovore, turbine da neve a mano, generatori, torri faro, materiale elettrico necessario per il funzionamento di generatori e torri faro, segnaletica per la gestione del piano di emergenza comunale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA