Azzannato dal cane del nonno  Paura per un 14enne a Brignano
È intervenuto il 118

Azzannato dal cane del nonno

Paura per un 14enne a Brignano

Giocava con gli amici, il pastore bergamasco del nonno lo ha morso. Il giovane è ricoverato in ospedale.

Forse ha innervosito troppo il cane del nonno col quale stava giocando insieme ad altri ragazzini. Ad un tratto il pastore bergamasco lo ha azzannato in più punti alle gambe. Brutta avventura venerdì pomeriggio a Brignano per un 14enne del posto, ferito dall’animale e trasportato all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo dove i medici lo hanno sottoposto a diverse suturazioni, soprattutto al polpaccio sinistro, la parte dell’arto peggio conciata. Per consentire il delicato intervento dei medici del pronto soccorso, il giovane paziente è stato sedato.

Tanto spavento per il ragazzino che mai si sarebbe immaginato un epilogo del genere, poiché conosceva bene l’animale col quale ha sempre giocato. Il 14enne si trovava nel primo pomeriggio nel cortile di una piccola cascina di Brignano, in via Caravaggio, dove abita il nonno, un luogo che il ragazzino frequenta abitualmente. Quando si è verificato il fatto erano da poco passate le 13. Il giovane stava giocando con altri parenti coetanei nel cortile. Il pastore bergamasco che molto probabilmente approfittando dell’assenza del padrone, il nonno de ragazzino, ha agito in modo diverso dal solito, diventando improvvisamente aggressivo.

Leggi di più su L’Eco di Bergamo in edicola il 12 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti (8) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito. I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati. Accedi per commentare
ivan navi scrive: 12-08-2017 - 14:18h
Sig Morè innanzitutto è un pastore bergamasco e non tedesco, in secondo che ci azzecca la sua risposta?? Se vuole provocare abbia almeno il buongusto di dire cose intelligenti! È ovvio che i cani ( così come gli umani) possono avere temperamenti diversi anche se della stessa razza, ci mancherebbe, i fattori che determinano un comportamento sono molteplici ( come viene trattato dal padrone, il fatto di avere spazio per sfogarsi, ecc.). Credo solo che il cane sia stato stuzzicato forse troppo...non abbia più gradito e gnam un bel morso per levarsi tutti di torno! Un po' come succede alle persone non crede??? Anche la persona più pacifica del mondo se tormentata prima o poi reagisce no? Ovviamente, voglio precisare, che non morderà nessuno, ma sicuramente avrà una reazione che non si pensava potesse avere proprio perché di indole tranquilla!
ANGELO BOSIO scrive: 12-08-2017 - 14:13h
Caràter de la rassa bergamasca, fiàma de rar, sòta la sènder......BRASCA . Evidentemente il pastore bergamasco è come i bergamaschi
ivan navi scrive: 12-08-2017 - 10:00h
Condivido con Corti e Locatelli....sicuramente avrà "giocato" (magari con qualche scherzetto, vista l'età e il fatto che era con amici!) un pò troppo con il cane! Il pastore bergamasco è di indole tranquilla e quindi non avrà gradito certi comportamenti...c'è sempre una ragione se il cane si rivolta!!! Attenzione...parlo in difesa del cane e non sono un grande amante degli animali!
Marco Morè scrive: 12-08-2017 - 11:59h
Quindi TUTTI i pastori tedeschi sono clonati è perfettamente identici nel comportamento e nelle reazioni?
t.pilenga
tiziano pilenga scrive: 12-08-2017 - 14:21h
More' , scrive sul serio? L'indole e le caratteristiche di una razza sono quei comportamenti che accomunano la stessa razza. È ovvio che ogni esemplare della stessa razza ,può essere più o meno aggressivo, più o meno tollerante ,può avere un padrone più o meno intelligente ( la peggiore variabile per un cane ) ecc. ,ma i comportamenti di massima restano quelli. Ha mai visto un Chihuahua radunare un gregge di pecore? Un Rottweiler stanare un coniglio? O un pitbull fare soccorso marittimo? Non dico che non esistano eccezioni, ma la norma di solito è quella.
Ugo Testa scrive: 12-08-2017 - 09:38h
Non e un cane con cui si può giocare. È imprevedibile,cambia umore quando me o te lo aspetti
Vedi tutti i commenti