Bus Locatelli, via agli abbonamenti
Con i Comuni sconti fino al 20%

Scatta lunedì 22 agosto (e termina il 14 ottobre) la campagna abbonamenti rivolta agli studenti interessati a viaggiare sulle Linee Locatelli e Tbso per il prossimo anno scolastico. Ecco gli sconti e le cose da sapere per richiedere gli abbonamenti.

Quest’anno la campagna ha come slogan #METTICILAFACCIA. In periodi di tagli e difficoltà per il servizio pubblico l’invito è quello di giocare un ruolo da protagonista mettendoci, appunto, la faccia. Le aziende di trasporto e gli enti in primis, garantendo un servizio efficace, ma anche gli utenti che sono invitati ad abbonarsi, rispettare le regole e tenere un comportamento adeguato a bordo; i Comuni che offrono sconti agli studenti residenti; gli istituti scolastici, i comitati genitori e il Centro Servizi Bottega del Volontariato di Bergamo che hanno collaborato per la realizzazione di percorsi di sensibilizzazione al tema del servizio pubblico. La sagoma di Leo è il simbolo della campagna e invita gli utenti a «diventare Leo» abbonandosi e rispettando le regole .

Entrando nel dettaglio delle proposte di Locatelli, la formula più conveniente rimane l’abbonamento annuale scolastico (10 mesi), che permette di viaggiare sulla tratta scelta dal 1° settembre 2016 al 30 giugno 2017, domeniche e giorni festivi compresi. Per richiedere un nuovo abbonamento basta presentare una fototessera recente, il codice fiscale dello studente, la carta d’identità (del genitore in caso di studente minorenne) e compilare il modulo disponibile negli uffici Locatelli o scaricabile dallahomepage del sitonella sezione «Abbonamenti». Unitamente all’abbonamento annuale verrà emesso un tesserino di riconoscimento Arancione (costo: 10 euro; validità: 2 anni) che andrà sempre portato con sé sull’autobus, pena una sanzione che va dai 10 ai 160 euro.

Per il rinnovo di un abbonamento annuale rimasto invariato rispetto allo scorso anno basta presentarsi negli uffici Locatelli con il tesserino di riconoscimento in corso di validità oppure usufruire della preziosa novità 2016-2017: il rinnovo online dell’abbonamento. Chi è in possesso di tessera di riconoscimento ancora valida e non ha bisogno di modifiche al percorso o alla tipologia di abbonamento può rinnovare il documento di viaggio direttamente da casa, evitando lunghe code agli sportelli. I nuovi abbonati o coloro che necessitano di modifiche dovranno invece recarsi di persona negli uffici Locatelli. Per rinnovare l’abbonamento online basta collegarsi al sito www.autoservizilocatelli.it e cliccare sul link in home page attivo da fine agosto. Una volta giunti sulla piattaforma è necessario registrarsi e seguire la procedura di rinnovo a partire dal numero della propria tessera di riconoscimento valida. Poi basta selezionare la tipologia di documento di viaggio che si intende rinnovare, pagare con carta di credito e inserire un indirizzo e-mail valido a cui verrà inviata la ricevuta di acquisto. Questa andrà obbligatoriamente stampata e portata sempre con sé unitamente alla tessera di riconoscimento.

Anche quest’anno alcuni Comuni concedono uno sconto agli studenti residenti che acquistano o rinnovano il proprio abbonamento annuale (nessuno sconto previsto per mensili e settimanali):

- Sconto del 5%: Suisio, Brembate

.- Sconto del 10%: Bottanuco, Capriate San Gervasio, Medolago, Osio Sotto, Ponte San Pietro, Presezzo.

- Sconto del 20%: Filago.

Il Comune di Chignolo d’Isola offre invece un importante sconto ai ragazzi che partecipano all’iniziativa «Young at Work 2016».

Gli abbonamenti integrati con Sab sono disponibili dal 22 agosto nella formula mensile e annuale (no giornaliero e settimanale). Eventuali abbonamenti integrati con Atb saranno disponibili da settembre. Gli studenti universitari potranno usufruire di uno speciale abbonamento annuale cumulativo Locatelli/Tbso + Atb alla tariffa unica di 470 euro, utilizzabile per viaggiare dalle zone extraurbane all’università di Dalmine o di Bergamo Città Alta.

Per accedere al prezzo convenzionato gli studenti devono presentare il Mav d’iscrizione/prima rata all’a.a. 2016-2017, la carta d’identità e i moduli Locatelli e ATB disponibili presso gli uffici. Tale abbonamento non è rinnovabile online.

Abbonamenti annuali Locatelli + Linea 10 Atbcollegamento Ponte S. Pietro Nodo A1 > Dalmine sono confermati anche per l’anno 2016-2017. Gli abbonati (sia annuali che mensili) potranno usufruire della Linea Z Ponte S. Pietro nodo A1 > Bergamo + Linea V Bergamo > Dalmine solo in periodo non scolastico, in cui le corse di Linea 10 e Linea Z verso Dalmine sono sospese.

Ulteriore incentivo all’acquisto/rinnovo dell’annuale studenti è il carnet di buoni sconto #METTICILAFACCIA che verrà consegnato a tutti i ragazzi che sceglieranno l’abbonamento annuale scolastico: all’interno del carnet i partner Italian Optic, Legami, Scorpion Bay, Caredent, Zerotrentacinque Viaggi, Autoservizi Locatelli, Le Meraviglie di Alice, Settecento Hotel Ristorante Gourmet, Saga Beauty, Leolandia, Il Dolce Forno di Ale&Jac, la Piscina Comunale di Calusco d’Adda, Old Wild West e Zani Viaggi offrono omaggi o buoni sconto per tutta la famiglia da utilizzare entro il 30 giugno 2017. Chi sceglie di rinnovare online l’abbonamento annuale può ritirare il carnet di buoni sconto presso gli uffici Locatelli dal 19 settembre al 31 ottobre 2016 presentando la ricevuta di acquisto ricevuta via e-mail.

L’abbonamento annuale è rimborsabile entro il 28 febbraio 2017 (abbonamenti integrati con Atb entro dicembre 2016): si riceverà il 90% della quota relativa ai mesi restanti non utilizzati. Dal 22 agosto sarà possibile acquistare anche altri tipi di abbonamento, tuttavia meno convenienti rispetto a quello annuale:

- Abbonamento mensile: valido dal primo all’ultimo giorno del mese. Disponibili anche abbonamenti mensili integrati con Atb zona urbana e con Sab.

- Abbonamento settimanale: valido da lunedì a domenica (non c’è possibilità di abbonamenti ridotti lunedì-venerdì per gli studenti). Anche per nuovi abbonamenti mensili e settimanali sarà necessario compilare il modulo presente negli uffici (o scaricabile dalla home page del sito nella sezione “Tessera Personale”) e portare una fototessera, il codice fiscale dell’abbonato e la carta d’identità (del genitore in caso di studente minorenne). Verrà così emessa l’apposita tessera di riconoscimento Azzurra (Costo: 10 euro; validità: 2 anni), da unire ai singoli abbonamenti mensili o settimanali che potranno essere acquistati negli uffici Locatelli o presso le rivendite autorizzate.

Il sistema di rinnovo online è attivo anche per gli abbonamenti mensili e settimanali: per accedervi basta essere in possesso di tessera di riconoscimento Azzurra valida per il percorso selezionato. Presso gli uffici sono disponibili anche gli abbonamenti regionali “Io Viaggio”. Coloro che usufruiscono degli sconti “Io Viaggio in Famiglia” non possono rinnovare online gli abbonamenti e devono recarsi negli uffici. In caso di smarrimento del tesserino ricordiamo che non è necessaria alcuna denuncia: basta recarsi agli uffici Locatelli/TBSO di Bonate Sopra o di Bergamo e pagare il solo costo della tessera di riconoscimento (10 euro). Per il pagamento presso gli uffici si accettano contanti, bancomat o assegno (no carta di credito). Attenzione: i buoni “Dote Scuola” non sono validi per l’acquisto di documenti di viaggio.

Informazioni su percorsi, tariffe e orari saranno disponibili nel corso della campagna abbonamenti sia presso gli uffici sia online nella sezione Servizi di Linea. Sede di Bergamo, Via Furietti 17 Orari: da lunedì a venerdì h 8.30-12.30; h 14.30-17.30; sabato h 8.30-12 Sede di Bonate Sopra, Via Toscanini 6 Orari: da lunedì a venerdì h 9.00-18.00 (continuato); sabato h 9.00-12.00 (solo il 27 agosto, il 3, 10 e 17 settembre).

Tel. 035.319366 – www.autoservizilocatelli.it

Facebook “Gruppo Locatelli”

© RIPRODUZIONE RISERVATA