Città Alta, Sentierone e Treviglio
I carabinieri vestono l’alta uniforme

Per Natale i carabinieri del Comando Provinciale di Bergamo fanno una sorpresa ai loro cittadini: sono in servizio in alta uniforme nei centri cittadini.

Succede a Bergamo in Città Alta, ma anche in città bassa e nel comune di Treviglio. L’iniziativa è mirata a rafforzare ancora di più il rapporto di vicinanza con la popolazione in un periodo particolare dell’anno come quello delle feste: «Attraverso il contatto diretto con i militari che indossano un’uniforme, che rappresenta da sempre un elemento identificativo dell’Italia - spiegano dal Comando provinciale -, questa iniziativa costituisce un forte richiamo per la curiosità dei bambini, dei residenti e dei turisti».

Un’uniforme indossata da oltre duecento anni dai carabinieri in occasione di ricorrrenze speciali. Si potranno incontrare i militari in alta uniforme, per esempio, sul Sentierone, ma anche in Città Alta e nel centro storico di Treviglio- «L’obiettivo principale resta potenziare la sicurezza - spiegano dal Comando -. Nell’occasione, l’uniforme di rappresentanza, oltre a dare maestosità ai luoghi d’arte della città, suscita ammirazione gioia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA