Doppi vetri e condizionatori in 165 case
per ridurre i rumori dell’aeroporto

L’intervento riguarda Seriate, Orio, Bagnatica e Grassobbio, per un ammontare di 3 milioni di euro.

Sacbo, la società che gestisce l’aeroporto di Orio al Serio, comunica che sono in via di realizzazione nuovi interventi di mitigazione ambientale su 165 unità abitative situate in aree limitrofe all’aeroporto e risultate esposte a livelli di rumorosità significativi. La nuova fase di interventi è relativa al bando, promulgato dal Cda di Sacbo per un ammontare di 3 milioni di euro, che riguarda il rifacimento di infissi e l’installazione di impianti di condizionamento aria e ha interessato i comuni di Grassobbio, Orio al Serio, Seriate e Bagnatica.

La progettazione degli interventi, per un totale di 122 abitazioni interessate al rifacimento degli infissi e 162 alla installazione di condizionatori, è stata ultimata nell’autunno 2016 e tutte le schede di progetto sono state debitamente approvate da ciascuno dei proprietari, i quali risultano così distribuiti: 95 a Orio al Serio, 35 a Seriate, 32 a Grassobbio, 3 a Bagnatica. La conclusione dei lavori è prevista entro l’autunno 2017. La fase progettazione degli interventi di sostituzione degli infissi è stata eseguita con il supporto tecnico dell’Istituto per le Tecnologie delle Costruzioni del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Il 29 settembre 2016 il Consiglio di amministrazione di Sacbo ha approvato ulteriori interventi di mitigazione sul territorio limitrofo al sedime aeroportuale. Nello specifico sono stati stanziati 4,5 milioni di euro che verranno impiegati per nuove opere di mitigazione su circa 250 abitazioni private, in aggiunta alle 165 attualmente interessate. Considerando i 2,5 milioni spesi a tutto il 2013, che hanno riguardato 9 scuole e 125 abitazioni, e i 3 milioni stanziati per gli interventi in corso, il totale degli investimenti di Sacbo n opere di mitigazione ammonta a 10 milioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA