È morto Luciano Santinelli
papà della nostra collega Vanessa

Aveva 75 anni. Era conosciutissimo per la sua attività di parrucchiere a Spirano.

«A Spirano era un’istituzione». Così Giovanni Malanchini, sindaco del paese della Bassa, ricorda Luciano Santinelli, papà della nostra collega della redazione Cronaca, Vanessa, scomparso nelle prime ore di giovedì 30 giugno. Lo scorso 15 maggio aveva compiuto 75 anni. Nella serata di martedì era stato colpito da un ictus: trasportato immediatamente al Policlinico San Marco di Zingonia, le sue condizioni sembravano essersi stabilizzate, ma purtroppo mercoledì è stato colpito da un nuovo attacco e poche ore dopo si è spento. Lascia nel dolore la moglie Rosa Duzioni, sposata nel 1969, i figli Cristian, Vanessa e Giada e i 7 adorati nipoti: Sofia, Alessandra, Francesco, Federico, Angela, Edoardo e Letizia. Negli ultimi anni la sua attenzione è stata particolarmente rivolta a loro, sia nelle attività scolastiche che in quelle sportive.

Luciano Santinelli era un’istituzione perché il suo negozio di parrucchiere a Spirano era meta di clienti da tutta la provincia, molti anche dal Milanese. Due anni aveva chiuso i battenti e se n’era andato in pensione dopo ben 50 anni di fiorente attività. E pensare che quando da giovane aveva confessato ai genitori la sua volontà di dedicarsi a questa attività, le reazioni erano state decisamente negative: ma il suo carattere estroso e tenace ha fatto la differenza, nella vita e nel lavoro. Dopo una breve esperienza alle Fonderie Pilenga si era buttato anima e corpo nella sua sfida professionale, frequentando prestigiosi corsi e accademie a Milano e muovendo i primi passi in saloni del capoluogo, prima di decidere di realizzare il suo sogno a Spirano, da dove non si è mai voluto muovere, con un negozio che portava semplicemente il suo nome «Luciano».

«Condoglianze da parte mia e da tutti gli spiranesi che gli hanno voluto bene. E sono tanti», ricorda Malanchini. Persona molto solare e di compagnia, con un forte temperamento artistico, con una particolare passione per Ischia, Luciano Santinelli amava ballare e si è anche dilettato con l’insegnamento della danza. I funerali saranno celebrati venerdì 1° luglio alle 14,45 nella parrocchiale di Urgnano, con partenza alle 14,30 dall’abitazione di via Paolo VI 3. A Vanessa e a tutti i suoi familiari le condoglianze e l’affettuosa vicinanza di tutta la redazione de L’Eco di Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA