Il Pd piange Gianfranco Costelli
«Uomo determinato e generoso»

Lutto nel Pd bergamasco: Gianfranco Costelli è morto in seguito a un malore nella notte fra sabato e domenica. Era un punto di riferimento per il partito, soprattutto a Romano di Lombardia e nella Bassa.

Prima nei Ds e poi nel Pd, Gianfranco Costelli ha ricoperto tutti gli incarichi organizzativi. La sua scomparsa, nella notte tra sabato 21 e domenica 22 novembre, ha gettato nello sconforto tutti gli esponenti del Pd bergamasco che negli anni lo hanno conosciuto e apprezzato. Negli ultimi mesi aveva accettato il compito di guidare la Fondazione Gritti-Minetti e sabato sera, poche ore prima della morte, era a Treviglio per preparare la sfida delle elezioni amministrative. Nella mattinata di domenica, appena si è diffusa la notizia, sono stati tantissimi i messaggi sui social network per ricordarlo, in particolare sulla sua pagina Facebook.

Tra i post, quello di Erik Molteni, coordinatore del Pd di Treviglio: «Un aperitivo insieme, come tanti altri in questi anni, discutendo di politica e programmando il futuro... Mai avrei pensato che ieri sera fosse l’ultima volta insieme... Gianfranco Costelli sei stato il mio padre politico, colui che ha creduto in me quando ero un perfetto sconosciuto, e questo non lo dimenticherò mai! Ma sei stato anche molto altro ancora... Non ho parole per descrivere il dolore e lo sconforto. Oggi perdiamo un uomo dalle qualità politiche e umane infinite! Un abbraccio fortissimo a Ludovica Paloschi e a Pierluigi Costelli. Che la terra ti sia lieve...».

«Questa notte – scrive invece Luigi Bresciani, segretario provinciale della Cgil - è morto un caro compagno Gianfranco Costelli, instancabile organizzatore. Un amico della Cgil, un uomo della sinistra bergamasca che salutiamo con grande affetto». «Un esempio di garbo, gentilezza ed eleganza della politica – scrive Stefania Pellicano del Pd di Seriate, candidata sindaco alle ultime elezioni – . Un’amara sorpresa questa mattina. Un abbraccio ai familiari!».

E ancora Antonio Misiani, deputato Pd, che sul suo profilo ha pubblicato una fotografia che lo ritrae insieme a Costelli: «Ciao Gianfranco amico mio», scrive Misiani. Una foto di Costelli è apparsa anche sul profilo del presidente della Provincia Matteo Rossi che si è detto «sconvolto» per la scomparsa di questo «protagonista, determinato umile e generoso».

Anche il ministro per le Politiche agricole, Maurizio Martina, bergamasco, ha voluto ricordare Costelli: «Se qualcuno vuole capire quanta passione può esserci ancora nel battersi sul territorio ogni giorno per i valori della sinistra – si legge in una nota del ministro – si faccia raccontare da chi l’ha conosciuto la bellissima storia di passione, militanza e impegno di Gianfranco Costelli. Ci mancherai tantissimo, caro Franco. Grazie per tutto quello che ci hai dato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA