Negozi storici, 48 nuovi riconoscimenti
Bergamo: entrano Cornaro e Le Delizie

Lombardia, riconosciute dalla Regione 48 nuove attività commerciali storiche. Cresce l’elenco anche nella nostra provincia: le new entry sono l’Oreficeria Cornaro in città e Le Delizie di Osio Sopra.

«Un riconoscimento per 48 nuovi negozi, luoghi storici del commercio che in Lombardia rappresentano un patrimonio che vogliamo continuare a valorizzare e sostenere, perché punti di riferimento ed elementi di attrattività per i centri urbani. Dietro queste insegne molte volte ci sono storie di vita veramente significative, che raccontano l’identità regionale e un modo di fare attività economica in grado di durare nel tempo, nonostante i morsi delle crisi e i rapidi cambiamenti imposti dal mercato». Così Mauro Parolini, assessore al Sviluppo economico, ha annunciato, questa mattina, nuovi riconoscimenti e l’inserimento nell’apposito Registro regionale di 48 nuove attività. «È dal 2004 - ha aggiunto Parolini - che Regione Lombardia, in accordo con gli Enti locali e le associazioni di categoria, ha istituito questo riconoscimento proprio per tener viva la memoria e premiare la professionalità di quelle generazioni di imprenditori che da più di cinquant’anni hanno saputo unire tradizione e innovazione e creare con il loro servizio un valore per le comunità di riferimenti».

Due i riconoscimenti per la Bergamasca: a Bergamo in via Camozzi l’Oreficeria Cornaro (dal 1964) riconosciuto «negozio storico»; a Osio Sopra, la gastronomia «Le Delizie» (dal 1958) riconosciuta «storica attività»,che vanno ad aggiungersi alla lunga lista di attività bergamasche storiche riconosciute negli anni scorsi.

Ecco la mappa digitale della Regione Lombardia con i negozi storici, che verrà aggiornata con tutte le nuove attività riconosciute.

Powered by Socrata

© RIPRODUZIONE RISERVATA