Piazza «pulita» a Cividate
Cancellato il simbolo del Sole delle Alpi

Il mosaico contestato è stato rimosso definitivamente a Cividate al Piano. Il sindaco: il costo non pesa sul Comune, si è fatta una colletta.

Dal 10 agosto, su piazza Papa Giovanni XXIII a Cividate è «tramontato» in via definitiva il Sole delle Alpi. Il simbolo a mosaico, dell’estensione di tre metri quadri, voluto dall’ex maggioranza leghista nel 2009 è stato rimosso dalla pavimentazione da un’impresa di Palosco che ha subito posizionato, in sostituzione del simbolo del Carroccio, nuove pietre in continuità cromatica con la pavimentazione preesistente.

«Abbiamo provveduto alla rimozione definitiva del simbolo nel giorno di San Lorenzo, il 10 agosto – dichiara il primo cittadino, Gianni Forlani –, dando corso a una nostra già dichiarata intenzione». Sul simbolo già si era pronunciata la Procura della Repubblica di Bergamo, in passato; sull’allora sindaco della maggioranza leghista Luciano Vescovi infatti era piovuta l’accusa di abuso d’ufficio per via della scelta di inserire un simbolo politico in un luogo pubblico. Ma dopo aver valutato il caso, il giudice per le indagini preliminari aveva optato per l’archiviazione del fascicolo, ritenendo l’opera di rilievo politico ma incensurabile sotto il profilo penale.

L’attuale Giunta di centro-sinistra però l’ha subito ritenuto un segno da rimuovere. L’intervento ha un costo: circa 600 euro più Iva, somma che, sottolinea il sindaco, «non pesa sulle casse comunali: è coperta da una colletta sostenuta da membri della maggioranza e da cividatesi che già allora avevano manifestato contro l’arroganza dell’amministrazione della Lega che inserì il simbolo nella piazza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA