Sbloccati i fondi per le scuole
16 milioni in Bergamasca - Mappa

Sbloccati oltre 16 milioni di euro nella Bergamasca per interventi di edilizia scolastica. È stato pubblicato dal ministero dell’Economia e delle Finanze il decreto che attribuisce gli spazi finanziari per il 2017 a favore degli enti locali, in attuazione del Patto di solidarietà nazionale verticale.

In soldoni, si tratta di 700 milioni di euro che Città metropolitane, Province e Comuni hanno la possibilità di spendere in deroga agli equilibri di bilancio. Tre i tipi di interventi prioritari che hanno la possibilità di applicare questi spazi: interventi di edilizia scolastica già avviati, per finanziare i quali sono stati contratti dei mutui, e per i quali sono stati attribuiti spazi finanziari nell’anno 2016; interventi di nuova costruzione di edifici scolastici, per i quali l’ente dispone del progetto esecutivo validato e per i quali l’ente stesso non abbia pubblicato il bando alla data di entrata in vigore della Legge di bilancio (cioè al primo gennaio 2017); ulteriori tipologie di interventi per i quali l’ente disponga del progetto esecutivo validato e per i quali l’ente stesso non abbia pubblicato il bando alla data di entrata in vigore della Legge di bilancio.

Da Adrara San Martino a Zogno, sono 62 i comuni bergamaschi che potranno beneficiare di quest’iniziativa. L’amministrazione che avrà il maggiore spazio d’azione sarà a Calcinate, dove è stato sbloccato uno spazio di 3 milioni e 60 mila euro, seguito da Lurano con 2,8 milioni e Foppolo (2,5 milioni).

Per il principale centro sciistico bergamasco, lo spazio finanziario va a coprire il prestito ricevuto da Finlombarda (la finanziaria di Regione Lombardia), per la costruzione della cabinovia; lavori iniziati il settembre scorso, poi sospesi per l’avvio della stagione sciistica.

Abbiamo realizzato una mappa interattiva con tutti i fondi concessi per le scuole bergamasche e la classifica dei Comuni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA