Spirano, la sicurezza arriva dall’alto
Un drone per individuare gli illeciti

La sicurezza a Spirano arriva dall’alto. Giovedì 19 Maggio 2016 sarà presentato “Predator I”, il primo drone utilizzato in esclusiva dalla Polizia Locale.

Il nuovo strumento tecnologico sarà assegnato al comando di Polizia Locale di Spirano «per contrastare situazioni illecite e di abuso rilevabili dall’alto». In collaborazione con la Globogis di Treviolo verrà inoltre studiato un software che sarà installato sull’apparecchio, capace di rilevare in pochi minuti e con assoluta precisione il teatro di un sinistro stradale e trasferirlo successivamente sulle planimetrie utili alla redazione degli atti successivi. «Questo progetto - commenta il sindaco di Spirano Giovanni Malanchini - concorre a mantenere il prestigio che contraddistingue da sempre la nostra Polizia Locale ed è stato finanziato da sponsor locali. Un ringraziamento particolare al nostro Comandante della Polizia Locale, Dr. Matteo Copia, e a tutti i nostri agenti: il merito dei grandi risultati acquisiti è loro».

Gli operatori di Polizia Locale candidati alla conduzione del drone saranno formati da Marcantonio BALDIS, professionista noto del settore, e successivamente esaminati al fine di conseguire il titolo rilasciato da ENAC.

© RIPRODUZIONE RISERVATA