Treviglio, fuga di gas in azienda chimica
Pompieri al lavoro,ecco cosa è successo

Si è trattato di una fuga di acido fluoridrico: l’incidente chimico si è verificato a Treviglio martedì 17 ottobre intorno alle 7 e ha richiesto l’intervento dei vigili del fuoco.

Fuga di gas in un’azienda chimica della Bergamasca. L’incidente è avvenuto a Treviglio alla Icib di via Casirate Vecchia, intorno alle 7 di martedì 17 ottobre, e i vigili del fuoco sono subito intervenuti con sei squadre che sono arrivate da Bergamo, Treviglio ma anche da Milano.Sul posto anche il 118 e le forze dell’ordine - polizia locale e carabinieri - che hanno delimitato l’area. Presenti anche l’Arpa e l’Ats.

Chiarita anche la dinamica: in fase di lavorazione si sarebbe rotta la caldaia nella quale vengono uniti l’acido solforico e la fluorina per produrre l’acido fluoridrico che viene poi venduto e usato per il decapaggio degli acciai. Dal guasto si è verificata una nuvola di gas che però non è fuoriuscita dal perimetro dell’azienda grazie all’immediato intervento dei vigili del fuoco.

Al momento dell’incidente, stavano lavorando nell’azienda due operai che, per precauzione sono state visitati in ospedale. Sono stati loro i primi ad intervenire per la messa in sicurezza dell’area, utilizzando gli idranti presenti nell’azienda.
La situazione è rientrata intorno alle 11 quando i
vigili del fuoco hanno terminato di abbattere con l’acqua la nuvola di gas.

Sul posto anche il sindaco di Treviglio Juri Imeri e il delegato alla Protezione civile Marco Ghiggini. L’azienda chimica si trova a sud della stazione ferroviaria di Treviglio. Via Casirate Vecchia è rimasta chiusa per diverse ore per permettere l’intervento dei pompieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA