«5 per mille», ecco tutti i beneficiari
4,8 milioni in Bergamasca - Infografica

Associazioni, Comuni, società sportive, missioni solidali all’estero. Sono i destinatari del «5 per mille», che grazie alle dichiarazioni dei redditi del 2014 ha portato in provincia 4,8 milioni di euro.

Il dato è in crescita rispetto all’anno precedente, quando le associazioni orobiche hanno potuto contare su 3,8 milioni. Il 5 per mille permette di destinare una parte dell’imponibile Irpef, pari allo 0,5% delle imposte sul reddito, a contributo di solidarietà a organizzazioni no profit. Come spiegato da un articolo di Diana Noris in vetta si conferma in cima alla classifica il Cesvi-Cooperazione e sviluppo, che dal 5 per mille ricava quasi 280 mila euro, un balzo in avanti rispetto al 2013 (200 mila). L’associazione, nata nel 1985 da un’esperienza di volontariato in Nicaragua, oggi ha 50 sedi nel mondo e 133 progetti in corso. Al secondo posto la Paolo Belli: con 4.623 firme, i bergamaschi hanno sostenuto la causa dell’associazione che lotta «perché la leucemia non uccida più». Sono 3.196 invece, le firme a sostegno de Il Villaggio della Gioia di Castel Rozzone, fondato da Padre Fulgenzio Cortesi per gli orfani e i ragazzi di strada in Tanzania.

Abbiamo realizzato una visualizzazione interattiva con tutti i dati bergamaschi e tutti i beneficiari del 5 per mille, divisi anche per Comune.

© RIPRODUZIONE RISERVATA