Addio Malpensata dopo 55 anni
Il mercato si sposterà in zona Piscine

Entro il 2018 nuova sede dopo 55 anni sul piazzale per far posto al parco. Quattro ipotesi al vaglio del Comune, ma quella delle Piscine al momento sembra la più probabile.

Sbloccato il protocollo d’intesa per l’ex Gamometro e avviato a conclusione il cantiere per il parco della Malpensata, sul tavolo della Giunta si è materializzato un altro bel rompicapo riguardante la stessa zona: trovare un’alternativa per il più importante mercato cittadino, in una posizione baricentrica e con tutti i servizi del caso. Quattro le ipotesi, secondo i ben in formati. La prima, e forse anche la più probabile, è quella di trasferire le bancarelle nella zona delle piscine Italcementi, tra via dello Statuto e via Grataroli. A favore di questa soluzione giocherebbero il buon collegamento con i mezzi pubblici e le previsioni di rilancio del quartiere che dopo il trasferimento dell’ospedale ha sofferto una repentina diminuzione delle sue frequentazioni.

La seconda soluzione presa in considerazione da Palafrizzoni – ovvero viale Pirovano, e cioè il viale del cimitero – offrirebbe qualche chance in più proprio in considerazione di alcune aree di sosta, come quella adiacente a via Serassi, a disposizione di chi è obbligato a spostarsi con le quattro ruote. Le altre due ipotesi? Sono state avanzate, ma in pratica la Giunta le ha già accantonate. Il parcheggio della Croce rossa di via Coghetti – questa la terza soluzione al vaglio dell’amministrazione – perché troppo piccola rispetto al numero degli ambulanti da ospitare, mentre il nuovo piazzale della fiera alla Celadina rappresenterebbe una collocazione logisticamente adeguata, ma con l’insormontabile svantaggio di non poter essere utilizzata nei periodi in cui è occupata dalle giostre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA