Allerta meteo per giovedì
Neve e soprattutto gelate in pianura

Codice giallo della Protezione Civile della Regione Lombardia per le difficili condizioni meteo. Previsto nevischio anche in pianura, ma viste le basse temperature il rischio più grosso verrà dalle gelate che ne seguiranno.

La sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia sulla base delle previsioni meteorologiche emesse da Arpa che prevedono deboli precipitazioni a partire dal primo pomeriggio di domani, giovedì 12 gennaio, ha emesso una comunicazione di ordinaria criticità (codice giallo) per rischio neve a partire dal primo pomeriggio di giovedì sulle Prealpi. Nella fase iniziale dell’evento, in pianura le precipitazioni potrebbero essere solo a carattere di nevischio o pioggia mista neve, ma a causa delle basse temperature previste al suolo, le problematiche principali potrebbero riguardare difficoltà sulla viabilità e trasporti, a causa della possibile formazione di ghiaccio e di temporanei fenomeni di gelicidio (pioggia che gela al suolo). La sala operativa segnala anche la stessa criticità (codice giallo), per la giornata di giovedì 12 gennaio, per rischio vento forte.

«L’Italia resterà nel mirino di fredde correnti artiche per diversi giorni, con nuove ondate di maltempo» –lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – «l’anticiclone resterà lontano dalla nostra Penisola per almeno altri dieci giorni, una nuova perturbazione attesa tra giovedì 12 e venerdì 13 gennaio in arrivo direttamente dal Nord Europa» – prosegue l’esperto di 3bmeteo.com – «con prime precipitazioni su tirreniche e al Nord, nevose a tratti anche in pianura tra alto Piemonte, nord Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto, in rialzo oltre i 1000-1500m sull’Appennino. Venerdì il clou del maltempo al Centrosud con rovesci e temporali specie sulle tirreniche, neve inizialmente a quote elevate ma in calo sino in collina al Centro a fine giornata. Precipitazioni anche sul Nordest nevose in collina o a tratti in pianura, con nevicate in intensificazione sull’Emilia Romagna a fine giornata; migliora invece al Nordovest. Generale calo delle temperature e clima ventoso.

«Nel weekend secondo vortice freddo, in particolare domenica,» – aggiunge Ferrara – «vortice che questa volta dovrebbe interessare solo il Centrosud con rovesci sparsi, nevosi in collina se non a tratti in pianura sulle interne del Centro. Il Nord invece dovrebbe rimanere in gran parte saltato; clima freddo e ventoso ovunque».

© RIPRODUZIONE RISERVATA