Polveri sottili alle stelle - I dati
Avanti col blocco auto. Ma fino a quando?

Continuano ad essere sopra i limiti i valori delle polveri sottili di Bergamo e provincia. E continua il blocco delle auto. Unica speranza il maltempo previsto per giovedì.

A Bergamo in via Garibaldi la centralina dell’Arpa ha rilevato nella giornata di lunedì 16 ottobre 80 microgrammi per metro cubo (il valore limite è fissato a 50 microgrammi), 66 in via Meucci, 51 a Dalmine, 60 a FIlago, 53 a Osio Sotto e 55 a Treviglio. Dati allarmanti che confermano il blocco alle auto previsto già dalla giornata di martedì 17 ottobre.

Secondo le rilevazioni di Arpa Lombardia, infatti, dall’11 ottobre le concentrazioni di pm10 nell’aria della Bergamasca sono state in costante aumento fino al week end, per poi scendere lievemente, ma non abbastanza da revocare i limiti. Superati quindi i quattro giorni di valori oltre la soglia, sono scattate le limitazioni che riguarderanno i veicoli Euro 3 e 4. In città significa lo stop a circa 13 mila vetture private, alle quali bisognerà aggiungere anche i diesel Euro 3 commerciali (ovvero 3.400 mezzi) per un totale di oltre 17 mila veicoli.

Le auto Euro 3 e 4 diesel non potranno circolare dalle 8,30 alle 18,30. Il divieto è limitato al mattino, dalle 8,30 alle 12,30, invece, per i mezzi commerciali Euro 3. Con una specifica dalla polizia locale: gli Euro 3 con Filtro antiparticolato non possono circolare mentre possono invece circolare gli Euro 4 con il filtro antiparticolato.

Oltre a Bergamo, hanno aderito su base volontaria i Comuni di Brusaporto, Ranica, Scanzorosciate, Ponteranica, Nembro, Curno, Osio Sotto, Pontirolo Nuovo e San Paolo D’Argon. Dalmine applica lo stop solo per i veicoli diesel Euro 3.

A queste limitazioni si aggiungono quelle vigenti nel corso della stagione termica, cioè dal 10 ottobre al 31 marzo e che riguardano i diesel Euro 1, 2 diesel e degli Euro 0 benzina (fermi dal lunedì al venerdì, escluse le giornate festive infrasettimanali, dalle 7,30 alle 19,30). Se i valori dovessero permanere oltre la soglia per dieci giorni consecutivi (cioè fino al 25 ottobre) scatteranno gli altri divieti: fermo per i veicoli commerciali diesel Euro 3 dalle 8,30 alle 18,30. Solo la mattinata, dalle 8,30 alle 12,30, invece per i diesel commerciali Euro 4.

Per la revoca i valori devono rientrare nella soglia dei 50 microgrammi per almeno 48 ore filate. Arpa può effettuare la verifica dei superamenti nelle giornate di lunedì e giovedì, definite «giornate di controllo»: l’attivazione e la revoca può avvenire nelle giornate di martedì e venerdì.

Non c’è che sperare anche nel meteo: per mercoledì è previsto un cambiamento delle condizioni e qualche pioggia è prevista già per giovedì con un peggioramento venerdì. «Parlare di una svolta vera e propria è piuttosto prematuro - spiegano da 3BMeteo -. Tuttavia c’è da segnalare, da metà settimana, una graduale attenuazione della campana anticiclonica. In tal frangente una prima modesta perturbazione si porterà a ridosso della Penisola ma con pochi effetti tra giovedì e venerdì se non per qualche debole pioggia su Nord Ovest, Lombardia ed Isole Maggiori. Le temperature, seppur in calo di qualche grado sui settori tirrenici, continueranno a rimanere piuttosto miti. Una seconda perturbazione dovrebbe giungere nel prossimo fine settimana. Tuttavia l’attendibilità è piuttosto bassa e rimane ancora come linea di tendenza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA