Aperture natalizie a Oriocenter
Sindacati, presidio al centro commerciale

Lunedì 27 novembre i sindacati di categoria di Cgil,Cisl e Uil hanno indetto un presidio contro le aperture natalizie e chiamano a raccolta i lavoratori per dare un segno alla proprietà.

«È ora di spendere un’ora!» contro le aperture di Oriocenter a Natale, Santo Stefano Capodanno: con questo slogan FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL e UILTUCS-UIL di Bergamo chiamano a raccolta tutti i lavoratori di Oriocenter per lunedì 27 novembre, giorno in cui si svolgerà l’assemblea degli esercenti del centro commerciale bergamasco con la direzione.

Per quella data le tre sigle sindacali hanno deciso di essere presenti all’esterno di Oriocenter dalle 9 alle 18: «Accoglieremo tutti i lavoratori che un’ora prima di entrare al lavoro o un’ora dopo l’uscita, vorranno raggiungerci per manifestare contro la decisione di effettuare le aperture natalizie, così come prospettate dalla proprietà. Abbiamo inviato alla direzione di Oriocenter la richiesta ufficiale per poter accedere all’assemblea degli esercenti ed esporre la posizione di lavoratori e lavoratrici» spiegano i tre segretari generali Mario Colleoni di FILCAMS-CGIL, Alberto Citerio di FISASCAT-CISL e Maurizio Regazzoni di UILTUCS-UIL di Bergamo.

«Chiederemo che le proteste e le proposte dei lavoratori siano ascoltate da tutti gli attori della vicenda e che l’incontro sia portatore di risultati che possano accontentare più istanze possibili. Quella di lunedì 27 sarà l’occasione per mostrare alla proprietà la forza dei lavoratori. Se non avremo risposte, valuteremo l’opportunità di organizzare ulteriori iniziative». Ricordiamo che più della metà dei lavoratori dei negozi di Oriocenter ha firmato la petizione con cui si chiede di non aprire il centro commerciale alle porte di Bergamo nei giorni delle festività natalizie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA