Area ex Longhi, cantiere da settembre
Market e strada per il nuovo palasport

Il vecchio concessionario di auto non c’è più. L’edificio è stato abbattuto nelle scorse settimane e, dove un tempo si trovava la costruzione risalente agli anni Settanta, si apre ora una spianata polverosa e inanimata. Non lo resterà a lungo.

Da settembre, il cantiere sull’area dell’ex Longhi - questo il concessionario di cui stiamo parlando tra le vie Ghislandi e Serassi - entrerà nel vivo e nel giro di qualche mese - il termine dei lavori è previsto entro il 31 dicembre - porterà alla realizzazione di un nuovo insediamento commerciale di 2.200 metri quadri, ma soprattutto del primo tratto della nuova strada di accesso al rondò delle valli che, considerati i programmi urbanistici sull’area, è destinata a diventare uno degli snodi viabilistici fondamentali per l’intera città, oltre che per la zona.

Proprio di fianco al cantiere appena avviato si trovano infatti i terreni dell’ex Ote su cui si sta concretizzando la realizzazione del nuovo palazzetto dello sport grazie all’intesa tra i privati cui le aree hanno fatto riferimento fino a poche settimane fa - gli imprenditori Domenico Bosatelli e Giovanni Noris - e l’amministrazione comunale. Attualmente il proprietario è uno solo (Bosatelli ha infatti acquisito anche le aree di Noris) e all’orizzonte c’è un progetto che, accanto a un’arena per eventi sportivi e concerti, dovrebbe portare alla costruzione di una parte residenziale, più una quota di terziario e commerciale. In questo scenario la nuova arteria che da via Ghislandi dovrebbe intersecare via Serassi per arrivare quindi allo svincolo delle valli risulterà di notevole utilità.

Dopo i lavori sui 2.200 metri quadri dell’ex Longhi, troveranno così spazio due esercizi commerciali di medie dimensioni, con annessi magazzini più un parcheggio a raso per un’ottantina di auto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA