Arrestato un cittadino somalo
Aiutò clandestini accusati di terrorismo

Un cittadino somalo è stato arrestato nella notte tra giovedì 23 e venerdì 24 giugno a Roma dalla Digos di Bergamo in collaborazione con la Digos di Roma. L’accusa è di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina aggravata dal fatto di aver aiutato due clandestini accusati di terrorismo.

Sabato mattina 25 giugno alla questura di Bergamo è stata convocata una conferenza stampa (ore 10) nella quale saranno svelati i dettagli dell’operazione. Si tratta di indagini legate alla storia dei due siriani, dei quali uno minorenne, arrestati nello scorso dicembre a Orio al Serio perché sospettati di terrorismo internazionale.

Sul telefonino del trentenne erano stato scoperte foto che lo ritraevano con il kalashnikov o con i simboli dell’Isis, quelle dei suoi bambini piccoli con la bandana del Califfato sulla fronte, persino l’immagine di un suo fratello miliziano dello Stato Islamico che sta per giustiziare (mediante sgozzamento) un presunto violentatore inginocchiato. Ma anche sul cellulare del 16enne c’erano immagini di guerra oltre a testi di propaganda jihadista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA