Arriva l’alta pressione
Niente neve per l’Immacolata

Tutti con il naso all’insù per capire se potremo indossare i primi sci della stagione. E anche se la nave potrà essere quella artificiale, ecco cosa ci aspetta dal meteo.

Previsto bel tempo sulla bergamasca con temperature sopra le medie stagionali che non porteranno certo la neve. Torna anche quest’anno, improvviso e per certi versi inaspettato, lo spauracchio di un dicembre mite e anticiclonico, almeno nella prima parte. Giungono infatti ulteriori conferme di un’alta pressione anomala e persistente che allontanerà l’Inverno dall’Italia: anomala perchè sarà alimentata da aria sempre più calda richiamata direttamente dalle latitudini subtropicali; persistente perchè si rafforzerà nei prossimi giorni su gran parte dell’Europa centro-occidentale.

Niente neve quindi, con temperature anche di oltre 4-5°C che caratterizzeranno così i prossimi giorni, ponte dell’Immacolata compreso. Una vera beffa che blocca per ora l’Inverno sul nascere: dopo infatti aver assistito a ripetute configurazioni invernali tra ottobre e novembre, ora si sono fatti molti passi indietro, complice anche un ricompattamento del vortice polare. Il vero freddo rimarrà così confinato sull’Europa orientale, dove la stagione invernale è partita decisamente in quarta. Da noi potremo avere al massimo nubi basse e qualche pioviggine e tempo a tratti piovoso al Sud e Isole, ma ancora nessuna traccia di vero inverno. Al Nord si prevede tempo asciutto e solo qualche nuvola all’orizzonte: pre le piogge e la neve se ne riparlerà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA