Arriva un caldo sabato d’estate
Ma domenica occhio ai temporali

Sabato picco del caldo con oltre 30 gradi al Centrosud, domenica arrivano temporali al Nord e parte del Centro. A seguire ancora instabile al Nord.

SABATO PICCO DEL CALDO: «L’anticiclone africano raggiungerà il suo apice sabato, portando condizioni estive su tutta la Penisola»: lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara. «Prevarrà così il bel tempo con clima caldo e punte di oltre 30 gradi al Centrosud. Sulla Valpadana si potranno sfiorare i 29-30 gradi. Da segnalare però i primi rovesci e temporali in arrivo verso fine giornata su Valle d’Aosta, medio-alto Piemonte, poi anche nordovest Lombardia e Alpi centrali»

DOMENICA TEMPORALI IN ARRIVO: «Nella giornata di domenica l’anticiclone subirà un attacco da una perturbazione in arrivo dalla Francia che porterà un peggioramento al Nord con piogge e temporali sparsi. I fenomeni potranno risultare anche di forte intensità in particolare su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Liguria, poi anche Veneto e Friuli Venezia Giulia, più occasionali invece sull’Emilia Romagna. Marginalmente coinvolto anche il Centro con qualche acquazzone o temporale di passaggio tra Toscana, specie settentrionale, Umbria e Marche; altrove il tempo si manterrà in prevalenza stabile e soleggiato. Le temperature saranno così in calo al Nord e centrali tirreniche, caldo piuttosto intenso invece al Sud con punte di oltre 32 gradi».

SI APRE UNA NUOVA FASE INSTABILE PER IL NORD: «Anche la prossima settimana vedrà tempo a tratti instabile al Nord con occasione per nuovi rovesci e temporali, pur alternati a delle pause soleggiate. Qualche acquazzone o temporale potrà interessare anche il Centro, specie le aree interne, mentre al Sud continuerà a prevalere il sole e gli eventuali fenomeni saranno brevi ed occasionali; le temperature subiranno però un graduale calo anche su questi settori».

TENDENZA DEL PONTE DEL 2 GIUGNO: «Ad oggi il Ponte del 2 Giugno si prospetta in prevalenza soleggiato, specie al Centrosud. Maggiore variabilità al Nord con ancora rischio di occasionali rovesci o temporali, specie sul Nordest, ma anche qui non mancheranno delle parentesi soleggiate. Clima abbastanza caldo, ma senza eccessi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA