Arrivano altri due totem di infomobilità
Orari dei bus e informazioni in tempo reale

Due nuovi pannelli di info-mobilità verranno installati in città nelle prossime settimane: la Giunta ha deliberato l’installazione di nuove postazioni come quelle già presenti attualmente in piazzale Marconi, una in Largo Porta Nuova e l’altra in Città Alta, in Largo Colle Aperto.

Sarà così possibile consultare gli orari del trasporto pubblico anche nel centro città e in uno dei luoghi di accesso a Bergamo Alta, in corrispondenza di alcune delle fermate dei bus ATB più frequentate. I pannelli saranno in tutto simili a quelli installati nel 2015 nei pressi della stazione e recheranno informazioni dinamiche in tempo reale per consentire a cittadini e turisti di conoscere gli orari degli autobus, dei treni (una volta che Trenord avrà adeguato definitivamente i propri sistemi a E015, il ) e degli aerei dell’aeroporto di Bergamo Orio al Serio.

«Si tratta di un ulteriore passo verso un’estensione dell’infomobilità con sistemi intelligenti in città, – spiegano gli Assessori Giacomo Angeloni e Stefano Zenoni, che hanno lavorato alla delibera – in maniera da garantire informazioni sul trasporto diffuse anche lungo i percorsi più frequentati dai turisti in città e il percorso dell’airport bus. Crediamo che si tratti di uno strumento molto utile: informare l’utenza di eventuali ritardi o anche di cancellazioni di treni e aerei rappresenta un servizio di grande importanza in una città che registra un costante incremento dei flussi turistici, soprattutto stranieri».

Continua in questo senso il processo di «smartizzazione» della città, dopo l’installazione dei 5 totem di infomobilità nei pressi di piazzale Marconi e quella dei numerosi pannelli di indirizzamento ai parcheggi in struttura sulle principali strade cittadine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA