Primi fiocchi in città, ecco la neve
Intanto in montagna si scia

L’allerta è stata data per la giornata di domenica e intorno alle 13 i primi fiocchi misti ad acqua sono scesi in città e dalle 16 sono arrivati i primi «veri fiocchi». Intanto in montagna si scia.

Sta nevicando anche in città e in tutta la pianura: in alcuni paesi strade e terreni sono già imbiancate. La Sala operativa della Protezione civile della Regione ha emesso una comunicazione di ordinaria criticità (codice giallo) per rischio neve a partire dalle 12 di domenica 10 dicembre su tutto il territorio lombardo. «Da metà giornata - ha spiegato l’assessore regionale Simona Bordonali - sono previste deboli nevicate su Alpi, Prealpi e Appennino. Tra il pomeriggio e la sera possibili anche sulla Pianura, più probabili sui settori centro-orientali».

Si tratterà di accumuli generalmente deboli, che solo localmente sui settori Prealpini orientali saranno attorno ai 10 centimetri, mentre sulle pianure saranno compresi tra 0 e 5 centimetri. Già dalla tarda serata è possibile il passaggio a pioggia mista a neve o pioggia, a partire dalla pianura meridionale e dall’Appennino con possibili fenomeni di gelicidio (pioggia che gela al suolo). Lunedì tempo perturbato, con nevicate diffuse su Alpi, Prealpi e alta pianura. La quota neve sarà in rialzo nel corso della mattinata fino a portarsi gradualmente oltre i 1.200 metri. E intanto in montagna si scia e già nevica. Nevica a Foppolo, così come sulle montagne della Val Seriana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA