Da Vittorio spegne 50 candeline
Festa ad Astino. E non mancano i vip

Sono gli ultimi giorni di preparativi e la lista degli invitati è ormai stilata per quella che sarà la serata più mondana di questa stagione bergamasca.
Ad Astino domenica sera si incontrerà il mondo dell’enogastronomia lombarda, ma anche quello della moda e dello spettacolo, accolto tra le mura antiche dell’ex monastero.

Alla serata organizzata per festeggiare sia i 50 anni del ristorante «Da Vittorio» che l’elezione del territorio della Lombardia Orientale a Regione europea della gastronomia 2017- nomination conferita specificatamente alle Province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova con il via del progetto Ea(s)t Lombardy - molti i nomi noti che iniziano a trapelare dalla lista ancora top secret.

Ci sarà ovviamente la coppia Giorgio Gori-Cristina Parodi, così come la sorella della first lady di Palafrizzoni, Benedetta, con il marito Fabio Caressa. Non mancheranno Tomaso Trussardi e Michelle Hunziker, così come Roby Facchinetti (che ad Astino è nato) e Antonio Gavazzeni, patron di Bagutta. Ci saranno anche il ministro Maurizio Martina e, da Milano, l’assessore Mauro Parolini.

Poi il mondo sportivo con Adriano Galliani e Demetrio Albertini, ci saranno anche il direttore di «Chi» Alfonso Signorini e il gastronauta Davide Paolini, mentre dal mondo della moda si vocifera dell’arrivo (non confermato) di Giorgio Armani. Per Valentino arriverà il bergamasco Filippo Cavalli.

Altri nomi? Etrò, Martina Colombari e Valeria Marini, oltre a Elenoire Casalegno. In lista anche la famiglia Percassi, Bombassei e imprenditori del territorio, anche se qualcuno ha dato forfait perché in partenza per il ponte del 2 giugno. Ospiti tutti paganti:130 euro a persona per una cena decisamente stellata con 22 super chef che racconteranno la cucina tradizionale di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova. In tutto 600 ospiti con ancora un’ottantina di biglietti disponibili (su visitbergamo.net o eastlombardy.it): a organizzare tutti i dettagli Visit Bergamo con il Comune e la famiglia Cerea.

Ogni invitato avrà un pieghevole che spiegherà il percorso itinerante: gli chef avranno delle postazioni per realizzare un vero e proprio show-cooking live tra le celle dell’ex monastero e il chiostro, con gli ospiti che potranno muoversi liberamente e degustare i piatti nelle tante isole organizzate. Ci sarà anche un palco e Francesco Micheli, direttore artistico della Stagione lirica del Donizetti, intrattenitore con due momenti musicali d’accezione: il pianista Samuele Pala e il soprano Linda Campanella, ma anche un’esibizione di violino dove uno Stradivari originale del 1727 sarà suonato da Anastasiya Petryshak.

Fiori e candele a fare da cornice, prevista anche la proiezione d’immagini del territorio e dei prodotti sulle pareti. Gli ospiti sono attesi alle 20, ma già dalle 19 è prevista una conferenza che apre l’Anno del turismo in Lombardia con giornalisti da tutto il mondo, anche dal Perù, dalla Svezia, dalla Cina e dalla Thailandia. Tutti gli invitati arriveranno ad Astino in navetta o auto messa a disposizione dall’organizzazione. Tre i parcheggi-base: a Loreto, Longuelo e uno top secret. Nel frattempo, per rifinire tutta l’organizzazione, le tradizionali attività di Astino saranno sospese sabato e domenica. Dress code? Elegante, ma senza l’obbligo dell’abito lungo o dello smoking. Con un consiglio al femminile: tra acciottolato, prato e scalini, il tacco a spillo potrebbe andare di traverso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA