Atalanta, ancora 7 sfide
per un 2017 indimenticabile

Da qui a fine anno i nerazzurri giocheranno in media una match ogni 4 giorni tra campionato, Europa League e Coppa Italia.

Un calendario decisamente atipico attende l’Atalanta da qui alla fine dell’anno. Partire a ritmo serrato e solo una la canonica domenica di campionato, ma in serale. Cinque in campionato, una in Europa League e una in Coppa Italia: totale 7 partite in meno di un mese da l 2 al 30 dicembre. In sostanza una ogni 4 giorni. Un finale in crescendo per un 2017 da incorniciare per i colori nerazzurri: quarto posto in classifica nel campionato scorso , qualificazione diretta in Europa League e sedicesimi raggiunti con un turno d’anticipo in un girone che, a detta dei più, doveva essere proibitivo.

Si comincia sabato 2 dicembre alle 20,45 a Torino contro i granata: non vinciamo dal 2007 (ma in serie B) e c’è lo spauracchio Belotti. Il bomber del Torino, bergamasco doc, non ha mai segnato all’Atalanta nella massima serie. Giovedì 7 si torna in casa, seppure nell’esilio europeo del campo di Reggio Emilia: alle 19 c’è il Lione, partita decisiva per il primo posto del girone. Ai nerazzurri basta un pari. Lunedì 11 conosceremo anche l’avversario dei sedicesimi di Europa League, che si giocheranno a febbraio: ma ci sarà poco tempo per pensarci considerato che la sera stessa i nerazzurri saranno ancora in campo, questa volta a Genova sponda rossoblu, dove Gasperini è l’ex per antonomasia.

Il 17 dicembre si torna a giocare di domenica, seppure in notturna: alle 20,45 arriva la Lazio in un match che promette spettacolo. Tre giorni dopo, mercoledì 20 dicembre, tocca alla Coppa Italia, con l’ottavo di finale in gara secca a Bergamo contro il Sassuolo. Orario ancora da definire. Prima di Natale si torna a San Siro, questa volta sponda rossonera: alle 18 si gioca con in Milan. Una settimana giusta per digerire il panettone e sabato 30 dicembre si chiude il 2017 con il match casalingo delle 15 col Cagliari che chiude il girone d’andata. Ma attenzione, se si batte il Sassuolo si torna in campo il 2 gennaio, probabilmente a Napoli (che attende la vincente di Udinese-Perugia), e il 6 riprende il campionato con la trasferta a Roma, prima di ritorno. E saremo già nel 2018.

© RIPRODUZIONE RISERVATA