Attenzione a vento e pioggia
Allerta maltempo dalla Regione

Dalla Protezione civile arriva la comunicazione di un’allerta rischio idrogeologico sulla Bergamasca. Il codice è arancione ed è causato dalla pioggia che sta cadendo sulla Lombardia e in particolare sul nostro territorio.

«Gli accumuli di pioggia maggiori (anche superiori ai 100 mm) si prevedono lungo la fascia prealpina. Rispetto alla previsione di sabato, sulle zone della media-alta pianura e fascia prealpina orientale, a fine evento, le cumulate previste risulteranno maggiori» fa sapere la Regione Lombardia. Vento e pioggia proseguiranno anche lunedì 6 novembre con fenomeni decisamente meno intensi, in attenuazione nella notte sui settori orientali. In giornata tendenza ad esaurimento sui settori alpini mentre tenderanno ad interessare la pianura e l’Appennino nella seconda parte della giornata.

Si conferma una generale diminuzione delle temperature, con quota neve che tra il pomeriggio/sera del 5 novembre e la notte/mattina del 6: la neve scenderà fino a 900/1.000 metri sui settori alpini della Valchiavenna, Alta Valtellina e Adamello in particolare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA