Avvocati contro la violenza sulle donne
Incontri, arte e un «talk show» per riflettere

L’Aiaf di Bergamo, Associazione italiana degli avvocati per la famiglia e per i minori, scende in campo, come già l’anno scorso, contro la violenza di genere. Ecco il calendario delle iniziative.

La kermesse «Gli avvocati sono con le donne contro la violenza» prevede una serie di eventi che culmineranno in un «talk show» che si terrà nel teatro alle Grazie di viale Papa Giovanni XXIII a Bergamo il 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, evento in cui sarà visibile anche il progetto che Aiaf ha voluto con l’artista Laura Morelli, «Non posso vivere senza di te/non vivrai senza di me».

Il progetto vede scendere in campo studenti dell’Artistico di Bergamo e dell’Alberghiero di Nembro, i primi hanno elaborato progetti artistici sulla violenza di genere, gli altri li hanno trasformati in «foto» mangiabili confezionati in torte che vengono consegnate a diversi esponenti della società bergamasca. La consegna, filmata, verrà poi elaborata dall’artista Morelli in una videoinstallazione che sarà proiettata al pubblico.

SAVE THE DATE!Che cosa è la violenza di genere? Che ruolo ha la famiglia nella violenza sulle donne? Può questo ...

Posted by Avvocati con le Donne on Venerdì 30 ottobre 2015

Prima, sabato 14 novembre al Collegio Sant’Alessandro in via Garibaldi, si terrà un convegno riservato alle scuole: gli studenti incontreranno un condannato per maltrattamenti in affidamento in prova e una donna che ha subito stalking, potranno visionare gli elaborati della classe 5ª F del Liceo Artistico di Bergamo, coordinati da Tiziana Fumagalli e ascolteranno la criminologa Barbara Moretti, la psichiatra Chantal Podio, l’avvocato Francesca Longhi, il magistrato di sorveglianza Roberta Cossia e il pubblico ministero al tribunale per minori di Brescia Simonetta Bellaviti.

Continua il progetto di arte pubblica di AIAF Lombardia Milena Pini sezione di Bergamo, realizzato da Laura Morelli in...

Posted by Avvocati con le Donne on Lunedì 9 novembre 2015

Il 25 novembre dalle 18 invece al convegno, coordinato da Giulia Siviero, parteciperanno la sociologa Anna Simone, l’avvocato Cristiania Panzeri, l’amministratore delegato di Ipsos Italia Ferdinando Pagnoncelli, la psicologa Sarah Viola e il pm Simona Bellaviti. Alle 20,30 buffet e alle 21 la pièce teatrale «Per amore, non per forza». L’evento è patrocinato da Ordine degli avvocati e Comune.

© RIPRODUZIONE RISERVATA