Bambini malnutriti in Mali
Sms solidali, testimonial Mirko Ronzoni

SMS e chiamate solidali al 45528 fino al 5 febbraio 2017 #lasuasperanza siamo noi per 7.000 bambini malnutriti del Mali. Tra i testimonial dell’iniziativa anche il cuoco bergamasco vincitore di Hell’s Kitchen.

Il vincitore della 2^ edizione di Hell’s Kitchen Mirko Ronzoni a fianco di COOPI per sostenere azioni urgenti di cura e prevenzione della malnutrizione infantile. Nel mondo ci sono ancora bambini che rischiano di morire di fame. Succede in Mali, uno dei paesi più poveri e dimenticati dell’Africa, dove conflitti etnici e religiosi, crisi politiche e soprattutto frequenti siccità hanno ridotto l’accesso al cibo per oltre 2 milioni di persone. I più colpiti sono i bambini: 1 su 6 soffre infatti di malnutrizione acuta, e dei 180.000 casi più gravi solamente il 17% è raggiunto da un programma di aiuto umanitario.

La malnutrizione acuta è una vera e propria patologia, che, se non viene debellata entro i primi 2 anni di vita, può provocare danni irreparabili allo sviluppo psico-fisico del bambino. Nei casi più gravi può portare alla morte, poiché l’indebolimento generale rende il bambino vulnerabile ad altre malattie alle quali non riesce a sopravvivere. Per far fronte a questa emergenza due sono le parole chiave: tempestività nelle cure e prevenzione. Per questo, da alcuni anni la storica ong italiana COOPI – Cooperazione Internazionale, ha attivato un progetto nel distretto di Segou, che integrando attività di prevenzione, assistenza e cure negli ultimi 4 anni ha permesso di salvare oltre 18.000 bambini tra i 6 mesi e i 5 anni di vita.

Per sostenere il progetto, COOPI promuove anche quest’anno la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi #lasuasperanza, alla quale è possibile contribuire fino al 5 febbraio 2017 tramite sms e chiamate al numero solidale 45528. A fianco di COOPI per questa campagna anche Mirko Ronzoni, lo chef di Dalmine vincitore della seconda edizione di Hell’s Kitchen. Il cibo è il protagonista del mio lavoro e sono quindi molto sensibile quando si parla di malnutrizione: non sopporto che ci si permetta di sprecare il cibo mentre nel mondo ci sono ancora bambini che non ne hanno a sufficienza o addirittura muoiono di fame. Per questo ho deciso di appoggiare la campagna di COOPI contro la malnutrizione infantile in Mali: con un piccolo gesto possiamo contribuire a costruire il futuro di questi bambini.

Grazie ai fondi raccolti con la campagna, COOPI garantirà la presenza nei villaggi di 1.120 referenti locali, che sensibilizzeranno le famiglie sulle corrette pratiche nutrizionali e igienico-sanitarie, monitoreranno le condizioni di salute dei più piccoli e riporteranno tempestivamente i casi di malnutrizione a 31 Centri di Salute. Qui i bambini saranno sottoposti ad uno screening accurato per valutare la necessità di un intervento di riabilitazione o, nei casi più gravi, il trasferimento al Centro di Terapia Intensiva di Segou. Nell’ottica di una prevenzione a 360° COOPI si dedicherà alla formazione delle madri dei bambini ricoverati, per evitare future ricadute. In fase di dimissioni le madri riceveranno un kit igienico-sanitario comprendente sapone e prodotti per la depurazione dell’acqua.

Numero solidale: 45528 fino al 5 febbraio 2017. Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da tutti i cellulari personali TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Tiscali. Sarà di 5 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Vodafone, TWT e Convergenze e di 2 o 5 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa TIM, Infostrada, Fastweb e Tiscali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA