Bergamo la più romantica, lo dice la Cnn
E nella classifica c’è anche Lovere

La Cnn ha pubblicato sul suo sito un articolo che parla di Bergamo tra le città più romantiche del Nord Italia nella regione dei laghi (anche se proprio sul lago non lo è), insieme a Lovere, Varenna, Lecco, Sirmione e Mantova.

L’articolo probabilmente non è precisissimo ma ancora una volta Bergamo e Città Alta in particolare stregano gli stranieri. In questo caso sono gli americani della Cnn che sul loro sito internet decantano le bellezze della nostra città, inserendola tra le sei più romantiche del Nord Italia in quella che loro chiamano regione dei laghi, comprendendo quella fascia che va dal Lago Maggiore, passando per il Lago d’Iseo e arrivando al Garda. Non importa che la nostra città sia a 30Km dal lago di Como, il giornalista è rimasto incantato dalle mura Venete e dalla magia che si respira in Città Alta, tanto che è la prima citata nel pezzo. Con Piazza Vecchia, la Basilica di Santa Maria Maggiore, il Campanone, il palazzo della Biblioteca Mai, la funicolare e il baretto di San Vigilio per gustare i piatti tipici (clicca qui).

Ne pezzo viene citata anche Lovere unica sul Lago d’Iseo. citando una frase di una famosa scrittrice inglese Lady Mary Wortley Montagu, , che descrive il centro dell’Alto Sebino come «the most romantic place I have ever seen».(il luogo più romantico che abbia mai visto»). Aria resca che proviene dai monti vicini e palazzi color pastello e una galleria d’arte la Tadini che dispone di una ricca collezione di dipinti tra cui Canova, Hayez e Tiepolo. Il lungo lago poi offre la miglior opportunità per gustare favolosi tramonti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA