Blitz in una discoteca a Dalmine
Lavoro nero e irregolarità: attività sospesa

Sospesa l’attività e comminate sanzioni per alcune decine di migliaia di euro. Tre lavoratori in nero, ma anche irregolarità sanitarie, fiscali, antincendio ed altro ancora.

Nuovi controlli nei locali pubblici da parte dei carabinieri della Compagnia di Treviglio e del «gruppo interforze». Nella notte tra sabato e domenica 26 novembre, a Dalmine, i militari della Bassa Bergamasca insieme ai colleghi del Nas di Brescia, del Nucleo Cinofili di Orio al Serio e degli ispettori Inps di Bergamo, hanno effettuato un blitz in una discoteca della località bergamasca. A intervenire anche alcuni tecnici del Comune di Dalmine e alcuni agenti della polizia locale, i vigili del fuoco di Bergamo e rappresentanti della Siae di Dalmine,

Dopo aver cinturato il locale notturno, i carabinieri hanno fatto accesso e sottoposto a verifiche a 360° l’attività. Importanti i risultati in termini di contestazione rilevati: su un totale di 11 dipendenti, a vario titolo impegnati nella gestione del locale, 3 sono risultati «in nero» e sono state contestate anche altre irregolarità sotto il profilo contributivo per alcune delle restanti posizioni risultate invece regolari. Di diverse migliaia di euro le sanzioni che seguiranno.

Sono state riscontrate anche diverse violazioni in materia antincendio (estintori scaduti, uscite di sicurezza bloccate o modificate, deposito incontrollato di materiale infiammabile in alcuni locali della discoteca, impianto elettrico non a norma, assenza di passaggio d’acqua nell’estintore, mancanza parziale di cartellonistica di sicurezza, assenza del registro antincendio ed altro ancora ). Infine sono state rilevate diverse violazioni in materia igienico-sanitaria (locali aventi carenze igienico-sanitarie con presenza di muffa e condensa, promiscuità tra alimenti ed altro materiale in alcuni depositi , mancata formazione del personale impiegato per la manipolazione degli alimenti, mancanza dei precursori dell’alcol e presenza di ghiaccio “non tracciato”, nonché conservato impropriamente utilizzato per i cocktail). Diverse le sanzioni previste anche per le violazioni di carattere fiscale evidenziate dai controlli e che saranno segnalate all’Agenzia delle Entrate (irregolare certificazione dei corrispettivi, mancato rilascio di ricevute o scontrini fiscali per cessioni di beni o prestazioni di servizi e mancata dichiarazione di effettuazione di attività).

Infine verificate anche violazioni edilizie (accertato un abuso edilizio, nonché destinazioni d’uso di alcuni locali diverse rispetto a quanto previsto/autorizzato dalla relativa istruttoria tecnico-amministrativa e documentato nella planimetria della discoteca). Durante i controlli erano numerosi i clienti presenti nel night club, all’incirca un centinaio, in prevalenza giovani e giovanissimi, di nazionalità varie. Al termine del blitz i carabinieri hanno notificato la «sospensione» temporanea dell’attività.

All’esterno del locale è stato poi disposto un posto di blocco sempre da parte dei carabinieri della Compagnia di Treviglio per prevenire le cosiddette «stragi del sabato sera», effettuando così controlli per contrastare il fenomeno della guida sotto l’effetto dell’alcol o di sostanze stupefacenti.

Intervenute durante le operazioni di verifica compiute anche due unità cinofile di Orio al Serio, una antidroga ed una di ordine pubblico/di polizia. Pur non rinvenendo stupefacenti, alcuni indumenti o borse di clienti/dipendenti della discoteca sono state segnalate come «contaminate», in quanto probabilmente entrate in precedenza in contatto con sostanze illecite. Complessivamente, durante il servizio di stanotte, sono state identificate oltre 100 persone ed alcune decine di autoveicoli.

Ulteriori approfondimenti ed accertamenti sono comunque tuttora in corso ed in particolare circa la regolarità o meno in termini di agibilità della discoteca, nonché sulla mancanza di certificazione di conformità dei relativi impianti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA