Blocco auto, non c’è solo Bergamo
Ecco le misure in tutta la Lombardia

«Da martedì, in base a quanto stabilito dall’Accordo del Bacino Padano, entreranno in vigore le misure antismog di 1° livello nei Comuni delle Province di Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi, Mantova, Monza e Brianza e della Città metropolitana di Milano». Lo comunica, in una nota, l’assessore all’Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile di Regione Lombardia.

Oltre a Bergamo, nel dettaglio ecco l’elenco dei Comuni superiori ai 30.000 abitanti e degli altri Comuni che progressivamente stanno aderendo a titolo volontario oggetto delle limitazioni. Sono la città metropolitana di Milano: Comune di Milano, Paderno Dugnano, Rozzano, Cernusco sul Naviglio, Pioltello, Cologno Monzese, Bollate, Cinisello Balsamo, Corsico, Legnano, San Donato Milanese, Rho, Segrate, Sesto San Giovanni, San Giuliano Milanese e Abbiategrasso; la provincia di Monza: Comune di Monza, Brugherio, Cesano Maderno, Desio, Limbiate, Lissone, Seregno; la provincia di Brescia con il Comune di Brescia, San Zeno Naviglio;Cremona, Mantova e Lodi.

«La verifica dei superamenti - sottolinea l’assessore regionale - avviene nelle giornate di lunedì e giovedì, le cosiddette “giornate di controllo”, con attivazione e revoca delle limitazioni nelle giornate di martedì e venerdì. Tutti i Comuni, anche quelli inferiori ai 30.000 abitanti, possono aderire al provvedimento regionale, su base volontaria».

Sul sito www.L15.regione.lombardia.it (sezione accordo aria) ulteriori informazioni su attivazioni, dati sulla qualità dell’aria, i Comuni coinvolti e i provvedimenti. «Insieme alle altre regioni - conclude l’assessore regionale - ci siamo impegnati per attuare delle misure antismog, comuni e omogenee, che possano risultare maggiormente efficaci per tutta l’area del Bacino Padano. Le condizioni climatiche, tuttavia, al momento non favoriscono la dispersione delle polveri. Credo che ognuno debba fare la propria parte e mettere in pratica le cosiddette buone pratiche come l’utilizzo dei mezzi pubblici e il car pooling. Inoltre, visto che le temperature sono alte, sarebbe opportuno posticipare il più possibile l’accensione delle caldaie».

In particolare c’è attesa, a Milano, per l’avvio dei nuovi provvedimenti di limitazione del traffico.«Faccio un appello a tutti a non accendere i riscaldamenti, visto che la temperatura è prevista ancora alta», ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala. A Milano quindi le misure prevedono «che dal lunedì alla domenica compresa è vietata la circolazione ai veicoli per il trasporto persone alimentati a gasolio fino alla classe 4 inclusa dalle 8:30 alle 18:30 e ai veicoli per il trasporto merci alimentati a gasolio fino alla classe 3 compresa dalle 8:30 alle 12:30». Per quanto riguarda Area C, invece, scattano le nuove misure nell’area compresa nella Cerchia dei bastioni.

«Milano sarà l’unica città italiana a vietare in modo permanente l’accesso in centro a tutti veicoli diesel Euro 0, 1, 2, 3 ed Euro 4 senza fap».

© RIPRODUZIONE RISERVATA