Blog inglese celebra Bergamo
«Impossibile non rimanerne affascinati»

«Scopri la bella città di Bergamo». Un titolo che dice già tutto quello scelto da un blog inglese per raccontare la città e i suoi tesori. Il post è stato pubblicato da «Guide to travelling».

È l’ultimo di una lunga serie: nell’ultimo anno e mezzo sono comparsi decine di articoli di blogger che hanno scoperto Bergamo e che ne decantano le bellezze. L’occhio è puntato soprattutto su Città Alta, vera attrazione per i turisti. «Bergamo è la città che colpisce di più in Lombardia – si legge nell’articolo di Guide to travelling -. La città bassa è il vivace e dinamico centro moderno, finanziario e industriale, mentre la celebre Città Alta, costruita sui colli è il suggestivo centro storico medievale, che è ricco di monumenti e incredibili opere d’arte. Bergamo ha un suo aeroporto, che permette di raggiungerla in modo molto facile. Non si può non rimanere impressionati da questa favolosa cittadina collinare e il modo migliore per arrivarci da Città Bassa è con la funicolare. I prezzi dei biglietti sono molto economici».

Quella del blogger inglese non è stata una visita fugace. La descrizione della città continua con alcuni cenni storici e con un focus su alcuni dei monumenti più celebri come la fontana Contarini in piazza Vecchia, la biblioteca Angelo Mai, il Palazzo della Ragione, il Duomo e la cattedrale. «L’interno della cattedrale è semplicemente pazzesco. Ha degli affreschi incredibili. Merita una visita».

© RIPRODUZIONE RISERVATA