Bollo auto, introdotte altre agevolazioni
Sconto del 10% per nuove categorie

Novità per il pagamento del bollo auto di Regione Lombardia. La giunta regionale ha deciso di estendere alcune agevolazioni.

«Con questa delibera andiamo ad estendere i vantaggi derivanti dalla domiciliazione bancaria per quanto concerne il pagamento della Tassa automobilistica ad una più vasta schiera di soggetti. In questo modo Regione Lombardia prosegue nel suo percorso teso allo sviluppo di sistemi di riscossione in grado di ridurre i costi di gestione e i cui risparmi potranno essere destinati alla riduzione della pressione fiscale generale». Lo ha detto l’assessore all’Economia, Crescita e Semplificazione di Regione Lombardia, questa mattina, durante la conferenza stampa dopo Giunta, illustrando la delibera approvata oggi dall’Esecutivo di Palazzo Lombardia, relativa ai ’Pagamenti cumulativi tassa automobilistica e riduzioni tariffarie’.

«Questa è una novità molto interessante - ha commentato l’assessore -, perché amplia la platea dei beneficiari della misura (*sconto del 10% per il pagamento del bollo auto)».

I SOGGETTI BENEFICIARI - Più nello specifico, la delibera individua le seguenti categorie di soggetti autorizzati ad aderire alla modalità di pagamento cumulativo, e quindi anche alla fruizione dell’agevolazione fiscale:

- società che svolgono attività di locazione finanziaria;

- società che svolgono attività di noleggio senza conducente;

- persone giuridiche che fruiscono dei benefici della domiciliazione bancaria tramite pagamenti in modalità cumulativa;

- privati acquirenti di veicoli nuovi tramite finanziamento.

VEICOLI ACQUISTATI IN FINANZIAMENTO - “Infine è importante evidenziare - ha rimarcato il responsabile regionale dell’Economia - che il provvedimento riguarda anche i privati che acquistano un’auto nuova in finanziamento (tramite banche o intermediatori finanziati vigilati dalla Banca d’Italia). Sarà loro applicato uno sconto del 10% del bollo, il cui pagamento sarà anticipato dalla banca e poi potrà essere recuperato nella rata».

«Senza dubbio - ha concluso l’assessore lombardo - la positiva esperienza della domiciliazione bancaria del pagamento del bollo auto per i privati, avviata dallo scorso gennaio, ha rappresentato per noi un precedente importante. È un sistema che funziona e che abbiamo voluto allargare: attraverso la concentrazione dei pagamenti su determinati soggetti, riduciamo i costi gestionali da parte dell’ente e, grazie a questi risparmi, possiamo allargare la platea dei beneficiari dello sconto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA