Borgo Palazzo, l’allarme del quartiere
Degrado all’ex Una Hotel - Foto e video

L’ex Una Hotel è oggetto di vandalismi e incursioni da parte di sbandati e vagabondi. Lo testimoniano le scritte sui vetri della facciata ma anche i resti dei bivacchi notturni. Dopo le denunce dei residenti la polizia locale è intervenuta, mentre dalla proprietà arrivano dichiarazioni rassicuranti: «Tutto sotto controllo».

Qualcuno entra nell’ex Una Hotel di via Borgo Palazzo 154. Il fatto è evidente e testimoniato da un’enorme scritta «We are zone. Savg», apparsa nel novembre scorso sulle finestre dell’albergo in disuso da qualche tempo. Quei messaggi sulle vetrate dei piani più alti non possono che essere stati scritti da qualcuno che si è intrufolato di nascosto nella struttura e hanno ridestato l’attenzione e la preoccupazione degli abitanti del quartiere che già quest’estate avevano riscontrato uno stato di degrado tale da spingerli a segnalare il problema alla polizia locale.

Per questo motivo, come ricorda il comandante Gabriella Messina, gli agenti sono intervenuti una prima volta ad agosto, verificando lo stato della struttura e multando la proprietà per incuria, e una seconda volta a novembre a causa di nuove segnalazioni. Il sospetto era che qualcuno fra le stanze abbandonate ci fosse entrato e ci vivesse, ma tornando nell’albergo la Polizia locale ha potuto constatare come invece non ci fosse nessuno: «La proprietà – spiega la comandante – aveva provveduto alla pulizia dello spazio e non c’erano tracce di un’occupazione abusiva».

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/il-degrado-allex-una-hotel_1030460_44/

Resta il fatto che, anche negli ultimi tempi, i vandalismi non sono mancati. Solo una decina di giorni fa, è stata infranta una delle bussole di ingresso e i vetri giacciono tuttora all’entrata della struttura, insieme a coperte, borsoni e una bici abbandonata, ben visibile nell’atrio dell’albergo che per un anno aveva ospitato anche l’Ascom di Bergamo. Per la proprietà però è tutto sotto controllo: «Abbiamo provveduto a mettere in sicurezza il complesso - fanno sapere dal Fondo Athens di UnipolSai SRG, che ha acquisito tutti i 43 alberghi del gruppo Una, compreso quello bergamasco -. Non esistono piani di intervento o progetti che ne possano delinearne le sorti future».

© RIPRODUZIONE RISERVATA