Buste paga magre in Bergamasca
La classifica delle retribuzioni - Infografica

I numeri sono impietosi: retribuzioni medie annue che oscillano fra gli 8 mila e i 12 mila euro – pari a circa 50 euro al giorno corrispondenti a meno di 10 euro (lordi) all’ora.

Le cifre sono dell’Inps e riguardano l’andamento delle buste paga in Bergamasca nel 2015, l’ultimo anno di cui esistono statistiche disponibili: pur con marcate disomogeneità – la situazione varia molto in base alle singole categorie, dagli operai ai dirigenti – il quadro che emerge è, per le fasce più basse di addetti, allarmante.

La Cgil provinciale – che venerdì sera, dalle 20,45, ne discute nel convegno dall’esplicito titolo «Paghe da fame e lavoro povero. Che Paese vogliamo?» in programma all’auditorium di Ponteranica – sollecita interventi, anche normativi, rapidi: «Occorre disinnescare – è l’appello del segretario generale di Bergamo, Gianni Peracchi – la miccia micidiale che ci obbliga ancora ad accostare la parola lavoro al vocabolo povertà».

Abbiamo realizzato un’infografica interattiva con cui è possibile consultare le classifiche degli stipendi medi annuali dei vari settori divisi anche per inquadramento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA