Camera ardente per Giovanna
Martedì pomeriggio i funerali

Da lunedì pomeriggio all’Ospedale Papa Giovanni di Bergamo è allestita la camera ardente per Giovanna Tedeschi, che resterà aperta fino alla mattina di martedì 27 settembre.

I funerali sono in programma martedì pomeriggio alla Parrocchia delle Grazie di Bergamo Centro alle 14,30. Un malore improvviso, forse un ictus, non le ha dato scampo e la 41enne è morta così giovedì sera: era responsabile della comunicazione dell’Ordine degli architetti e dell’Ance (l’associazione dei costruttori edili) di Bergamo.

Di origini pugliesi, Giovanna abitava in via Paglia, in centro città, e lavorava, dopo la laurea conseguita allo Iulm di Milano, in un’agenzia di comunicazioni molto nota a Bergamo. Sotto choc il marito Filippo Crippa Sardi, che, rientrato prima dal lavoro proprio a seguito di una sua chiamata, l’ha trovata in fin di vita nella sua abitazione. Giovanna era molto conosciuta per il suo lavoro e da tutti è ricordata per la sua grande professionalità e per la sua passione per la moda. La sua scomparsa improvvisa ha lasciato sgomenti i familiari e tutti coloro che la conoscevano, partendo dai professionisti che seguiva quotidianamente con serietà e determinazione: «La notizia della sua morte – commenta con la voce rotta dal dolore Ottorino Bettineschi, presidente di Ance Bergamo – mi ha scosso profondamente, al punto che ho sentito il bisogno di annullare molti dei miei appuntamenti. Giovanna collaborava con noi da 8 anni e sempre ci ha seguiti con grande professionalità. Ho sempre nutrito per lei una fiducia totale e un affetto particolare, dovuto alla sua incredibile attenzione ai dettagli. Fa male pensare di avere perso una persona così speciale sotto il profilo umano: ci mancherà molto».

Molto provata anche la presidente dell’Ordine degli Architetti, Marcella Datei, che aveva sentito Giovanna proprio poche ore prima della tragedia: «Ci siamo sentite per telefono nel tardo pomeriggio di giovedì – sottolinea commossa –. L’ho sentita tranquilla e serena, come sempre. Era una professionista straordinaria, una persona solare, attenta, allegra e disponibile che nel tempo è diventata anche mia amica. Siamo sconvolti, ci mancherà moltissimo». Anche l’ex presidente dell’Ordine e attuale assessore alla Riqualificazione Urbana Francesco Valesini ricorda Giovanna con particolare affetto: «La collaborazione con l’Ordine – dichiara addolorato – è iniziata proprio con la mia presidenza. Giovanna, che ho visto per l’ultima volta alcuni giorni fa, aveva mille qualità e fa male sapere di avere perso una persona di così grande spessore. Era un validissimo aiuto, sapeva indirizzare l’Ordine verso rapporti migliori e sapeva consigliarci al meglio. È una perdita dolorosissima».

© RIPRODUZIONE RISERVATA