Carte d’ identità, basta code
Il rinnovo è su appuntamento

È possibile fissare data, ora e sede anche via telefono Angeloni: «E lettere a casa per avvisare dei documenti in scadenza»

È stato confezionato su misura il nuovo sistema di prenotazione per il rinnovo delle carte d’identità del Comune di Bergamo.Una novità voluta da Giacomo Angeloni che, oltre a essere assessore all’ Anagrafe, è anche assessore all’ Innovazione. «Ho insistito perché fosse come lo volevo - sottolinea -. Chiaro e facilmente utilizzabile dai cittadini». In un mese, considerando le feste di mezzo, sono già stati rinnovati 403 documenti d’ identità prendendo un appuntamento con il funzionario dell’ Anagrafe dalla poltrona di casa. Questo è il nuovo sistema, che prevede la possibilità, per chi non è avvezzo a internet, di prenotare un appuntamento anche telefonando allo 035.399342.

Se volete testare la novità basta andare sulla sezione servizi online del sito del Comune di Bergamo (www.comune.bergamo.it) alla voce «Appuntamenti carte d’ identità». Accedendo alla pagina si può decidere dove andare a rinnovare o rifare la propria carta d’ identità, nella sede principale di piazza Matteotti (a Palazzo Uffici) o in quella decentrata di largo Roentgen (a Loreto, zona Croce Rossa). Cliccando sulla sede più comoda, si apre un calendario con le disponibilità, con il giorno e l’ ora esatta. Questo consente di prenotare il proprio appuntamento tagliando completamente le attese allo sportello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA