C’è fermento per il Black Friday
Ecco cosa succederà il 24 novembre

Già se ne parla, per le continue pubblicità, le notizie on line: ormai una tradizione tutta americana come il Black Friday è diventata anche molto italiana.

Tutti gli amanti dello shopping non attendono altro: ogni anno, oltre all’arrivo dei saldi tradizionali, la data più attesa è quella del Black Friday, la giornata di svendita a prezzi bassi su tanti siti on line e negozi che si tiene a fine novembre e per la precisione quest’anno il 24 novembre, ossia l’ultimo venerdì del mese.

Il venerdì nero, quindi, è diventata negli anni anche in Italia l’occasione giusta per fare man bassa di tutti gli oggetti elettronici, accessori, vestiti dei nostri desideri, acquistando tutto al prezzo scontato proposto dalle catene e dai engozi che aderiscono. In America è infatti un’abitudine consolidata, in clima prenatalizio: in Italia sta prendendo sempre più piede.

La tradizione vuole, infatti, che il Black Friday sia celebrato l’ultimo venerdì di novembre, in tempo per iniziare a occuparsi anche dei regali natalizi. Il Venerdì Nero, infatti, ha un’origine tutta statunitense: fu il famoso brand americano Macy’s, nel 1929, a inaugurare la tradizione degli sconti speciali che prende il nome di Black Friday, il giorno successivo alla Festa del Ringraziamento, una delle feste nazionali più importanti degli Usa.

Tutt’oggi, in America, il Black Friday è un giorno sentitissimo, mentre in Italia le 24 ore di sconti spaziali sono state introdotte nel 2011 da colossi come Apple e Amazon. Il Black Friday riguarda soprattutto le vendite on line, cona che siti della moda che partecipano. Qualche esempio? Zara, H&M, Zalando, Yoox, Dalani - ognuno con offerte diverse, ma sempre molto vantaggiose -, ma poi anche Euronics o Mediaworld e Unieuro. In alcuni casi si tratta di sconti compresi anche tra il -50% e il -70% sul prezzo originale. E non mancheranno anche i negozi «fisici» - sia catene sia boutique- che parteciperanno per quello che è un venerdì tutto all’insegna delle promozioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA