Cellulari Nokia, «ritorno al passato»
Nuova era senza internet e con «snake»

Il nuovo modello della casa finlandese che ritorna sul mercato con il proprio marchio non è uno smartphone o un tablet ma un telefono vecchio stampo senza internet con l’intramontabile gioco “snake”. Compatto con i tasti e estremamente low-cost.

Pensavate che il tempo del «telefonino con i tasti» fosse finito?Nokia non è d’accordo e dopo anni di assenza sul mercato con telefoni marcati con il proprio brand, torna con un prodotto vecchio stampo. Il dispositivo non è, infatti, uno smartphone, né un tablet, ma è un semplice telefonino «vecchio stile». Si chiama Nokia 150 ed è compatto, ultra-economico ed efficiente. Non può andare in internet e una delle sue caratteristiche più accattivanti sarà il ritorno del mitico giochino «Snake». Un gioco semplicissimo e di grande successo che molti tra i più giovani nemmeno conoscono ma che ha segnato un’epoca. Guarda il trailer di presentazione.

L’annuncio l’ha dato proprio HMD, società costituita allo scopo di produrre e commercializzare con il marchio Nokia gli smartphone costruiti dalla cinese FIH Mobile: Nokia 150 e la sua variante Dual SIM sono featurephone, forniti di sistema operativo Nokia Serie 30 e dotati di un piccolo display da 2,4 pollici a bassa risoluzione e tastierino numerico, radio FM integrata e ben poche funzioni da smartphone, tra le quali spiccano un lettore MP3, supporto alle schede microSd e una fotocamera con flash Led.

Il telefono va ad aggiungersi ai Nokia 105, Nokia 216 e Nokia 230 arrivati sul mercato nel corso della gestione Microsoft e sarà offerto in mercati selezionati (tra i quali figura l’Europa) al prezzo consigliato di 26 dollari, ma non è rappresentativo dell’intera offerta che HMD ha in cantiere per il futuro. Come anticipato, il brand Nokia tornerà infatti a campeggiare anche sugli smartphone a partire dal 2017.

© RIPRODUZIONE RISERVATA