Cena delle stelle al monastero di Astino
«Esaltiamo il territorio con il cibo» - Video

Le stelle illuminano la cena al monastero di Astino. Il gioiello ai piedi di Città Alta, riaperto lo scorso anno dopo un restauro durato anni, ha accolto i partecipanti alla serata organizzata per festeggiare i 50 anni del ristorante Da Vittorio e l’elezione del territorio della Lombardia Orientale a Regione e europea della gastronomia 2017.

La cena è davvero unica: 22 chef stellati hanno realizzato altrettanti piatti per i 600 ospiti. Presenti anche giornalisti da tutto il mondo: Shangai, Mosca, Francia, Belgio, Gran Bretagna, Perù. La pioggia non ha rovinato l’appuntamento: sabato sono state allestite tensostrutture per evitare che l’acqua rovinasse la festa. «Negli ultimi anni Bergamo ha scoperto di avere molte frecce al proprio arco. Continua ad essere provincia manifatturiera, ma turismo ha dato qualcosa in più. Abbiamo scoperto che Bergamo può essere molto interessante, soprattutto per i turisti stranieri. E loro stessi diventano ambasciatori della nostra città e della nostra provincia in giro per il mondo».

Soddisfatto Enrico Cerea, titolare del ristorante Da Vittorio: «Sono emozionatissimo – spiega durante il Facebook live de L’Eco di Bergamo -. Mi sento onorato di essere qui con tutti questi miei colleghi stellati. Hanno dimostrato tanto affetto nei nostri confronti, perché hanno risposto tutti con entusiasmo. Faranno assaggiare i loro piatti particolari con un ingrediente del territorio, per avere un leit motiv. Sono anche io molto curioso di assaggiare le loro creazioni».

Alla cena non poteva mancare Cristina Parodi, moglie del sindaco Giorgio Gori. La conduttrice di RaiUno ha invitato anche la sorella Benedetta, protagonista di molte trasmissioni culinarie. «Conosco molto bene il monastero di Astino e sono molto contenta che ci sia qui con me Benedetta a cui farò assaporare tutte queste eccellenze. Astino è un luogo meraviglioso che renderà ancor più buono quello che mangeremo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA