Colpita da un fulmine al parco Suardi
la quercia secolare sarà abbattuta

Dopo una lunga perizia, è stato stabilito che l’albero gravemente danneggiato è pericoloso. Venerdì mattina sarà abbattuto.

Un’operazione molto delicata e anche molto sofferta: venerdì 26 maggio sarà tagliato un esemplare secolare di quercia rossa all’interno del parco Suardi.

Un taglio necessario, stabilito dalla relazione che nei giorni scorsi è stata predisposta d’urgenza, dopo che nella notte tra mercoledì 17 e giovedì 18 maggio l’albero è stato colpito da un fulmine durante un temporale. Profonde le ferite che il fulmine ha inferto alla pianta: nei giorni scorsi si sono susseguiti sopralluoghi e approfondimenti sulla quercia. L’albero, alto 26 metri, è stato giudicato ad alto rischio di cedimento e va quindi tagliato al più presto per ragioni di sicurezza, un’esigenza ancora più urgente visto quanto il parco sia frequentato durante il giorno.La relazione sul taglio dell’albero: http://issuu.com/francescoalleva/docs/avr_parco_suardi_quercus_robur_n._1
Sempre riguardo il parco Suardi: in queste ore è stata rimessa in azione la pompa di ricircolo dell’acqua del laghetto, spenta nei giorni scorsi in seguito al lancio dentro al laghetto di alcuni grossi sassi da parti di alcuni ragazzi. La decisione di fermare il getto dell’acqua nasce dall’esigenza di verificare eventuali danni all’impermeabilizzazione del fondo del laghetto: non è stato riscontrato fortunatamente alcun danno e il laghetto tornerà alla normalità nelle prossime ore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA