Contro lo smog la Green pass
«Uso illimitato dei treni regionali»

Disincentivare l’uso dell’auto? Arriva una promozione su ferro.

Sarà attivo da sabato 17 dicembre a sabato 24 dicembre il Trenord Green pass, nato su iniziativa dell’Assessorato all’Ambiente di Regione Lombardia e di Trenord, che consente con soli 20 euro l’utilizzo illimitato di tutti i treni regionali di seconda classe e suburbani di Trenord nei limiti dei confini regionali, oltre ai treni Malpensa Express che effettuano servizi di seconda classe unicamente per i percorsi intermedi.

A darne notizia l’assessore all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile di Regione Lombardia Claudia Terzi, che ha proposto di replicare anche quest’anno l’iniziativa giò sperimentata con successo lo scorso anno. «Abbiamo proposto di replicare quest’iniziativa in questo periodo dell’anno già caratterizzato da livelli molto alti di Pm 10 nelle città lombarde - chiosa Terzi - al fine di limitare l’utilizzo dei veicoli privati in questi giorni di festa».

Intanto restano alti i valori di pm10 superiori ai 50 microgrammi per metro cubo in molte stazioni della rete di monitoraggio della qualità dell’aria di Arpa Lombardia. A Milano sono saliti a 12 i giorni di superamento, così come nelle provincie di Bergamo e Monza. A Bergamo mercoledì in via Garibaldi si sono registrati 76 microgrammi per metrocubo, 63 microgrammi in via Meucci, 68 a Dalmine e 67 a Filago; 58 a Lallio, 66 a Osio Sotto e 62 a Treviglio.

E il Servizio Meteorologico dell’Agenzia prevede condizioni atmosferiche in generale non favorevoli alla dispersione degli inquinanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA