Cornello dei Tasso, scatta l’allarme
Furti e vandalismi: «Ora le telecamere»

L’ultimo colpo risale a l’altro giorno. Ma ormai sono settimane che le auto al parcheggio all’ingresso del borgo storico del Cornello dei Tasso sono prese di mira da ladri e vandali (o da un solo ladro, dato che finora nessuno ha visto chi possa essere stato).

Vetri rotti, gomme bucate, e poi borsette e portafogli che spariscono dalle auto. Ora, però, assicura il sindaco Gianfranco Lazzarini, a conoscenza degli episodi accaduti, saranno installate delle telecamere. La zona è isolata, vi si arriva dalla strada comunale che si stacca da quella principale di Camerata Cornello. Dopo alcune curve nel bosco e sopra il Brembo, si arriva al piccolo parcheggio del borgo storico.

Qui ci stanno 16 auto (mentre sotto ci sono i box coperti riservati, però, ai residenti della frazione), ed eventualmente, se il parcheggio è pieno, le altre vetture vengono solitamente posizionate a lato strada. Ma la zona è isolata, vicino al bosco, lontano dalle abitazioni: da qui parte la mulattiera che in cinque minuti conduce al borgo e da qui si vede facilmente chi può arrivare dalla strada o dalla frazione. Eventuali malintenzionati hanno quindi vita facile.

E così succede da circa un mese, con almeno quattro o cinque episodi segnalati: chi si è visto rompere il vetro dell’auto, chi una gomma, chi si è visto sottrarre dalla vettura la borsa. L’ultimo colpo l’altro giorno, a metà giornata, con un vetro di un’auto ancora rotto e un borsellino rubato. Sono state fatte denunce ai carabinieri, qualche controllo parte, ma sorvegliare costantemente la zona è impossibile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA