Cracco, Cannavacciuolo e i Cerea
Altro che Masterchef, li trovi ad Astino

Sapete cosa hanno in comune Antonia Klugmann, Davide Oldani, Heinz Beck, Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco, Enrico Cerea e Roberto Cerea?

Questa volta Masterchef non c’entra. Gli chef saranno tra i protagonisti di Astino nel Gusto, l’evento gastronomico dell’anno che andrà «in scena» dal 13 al 15 ottobre a Bergamo. Ogni giorno cooking show live, dove tutti i partecipanti potranno assistere o perché presenti nella sala dedicata o attraverso i grandi schermi posizionati nel monastero. Tutti potranno gustare i piatti dei famosi chef, manifestazione in concomitanza con il G7 dei ministri dell’Agricoltura.

Mentre i responsabili delle politiche agricole dei grandi della terra parleranno dei massimi sistemi nei loro consessi blindati, tutti potranno partecipare alla golosissima rassegna, che porterà sul palcoscenico del gusto, tra «show cooking» e banchi d’assaggio, un gruppo folto e qualificatissimo di chef, pasticcieri, pizzaioli, vignaioli, artigiani del gusto. Rifacendosi allo slogan dell’iniziativa, l’eccellenza sarà servita a partire dalla cena di venerdì 13 ottobre; quindi sabato 14 sia a pranzo sia a cena; chiusura domenica 15 solo a cena. Ogni appuntamento diverso dall’altro, per un carnet che, a ogni servizio, si svilupperà su 25 isole gastronomiche, dove poter assaggiare i piatti dei cuochi stellati e di quelli selezionati tra i più rappresentativi delle quattro province, i dolci dei pasticcieri di fama, la pizza d’autore, i prodotti gastronomici e i migliori vini a Docg o a Doc dei rispettivi territori.

Insomma, tutto il gotha della ristorazione e della produzione agroalimentare di «East Lombardy». Potrebbe bastare per soddisfare anche i gourmet più esigenti. Il carico da novanta, però, arriva con la presenza degli chef più in vista del panorama nazionale, protagonisti prima degli «show cooking» (la partecipazione è gratuita, previa iscrizione sul sito) e poi della scena gastronomica al fianco dei colleghi.

Il programma completo è già consultabile sul sito www.astinonelgusto.it; registrandosi sul sito si può prenotare la partecipazione a uno o più appuntamenti, al costo di 55 euro (acquistato direttamente ad Astino nell’immediatezza dell’evento il costo sarà di 70 euro).

© RIPRODUZIONE RISERVATA