Creattiva parte con il turbo - Video
Folla tra arte e fashion nei 300 stand

La 17a edizione di Bergamo Creattiva è partita alla grande. Sono infatti già moltissime le appassionate della manifestazione di Promoberg dedicata al pianeta delle arti manuali che hanno raggiunto giovedì 6 ottobre, alcune di prima mattina, la Fiera di Bergamo, per entrare subito nel vivo della kermesse.

Tra gli stand allestiti dalle 300 imprese (nuovo record) sui 17mila metri quadrati al coperto dedicati all’evento, è stato così un via vai continuo di amanti del fai da te, alla ricerca delle tante originalità presentate in ogni appuntamento di Creattiva. Il trend a inizio pomeriggio è in linea con quello dello scorso anno, edizione che contò al termine delle quattro giornate 57mila presenze.

Dalla bigiotteria al ricamo, dal patchwork alle decorazioni, dal cake design agli oggetti country, passando per i vari découpage, composizioni floreali, stitchery, trompe l’oeil, stencil, twist-art, candele, stamping e tantissimo altro ancora, con Creattiva decine di migliaia di appassionate fanno festa all’insegna della fantasia, del confronto, delle immancabili novità e della condivisione di idee e progetti.

Oltre alla ricchissima parte espositiva, Creattiva mette a disposizione uno straordinario mix di appuntamenti dedicati al pubblico: tra corsi, laboratori e dimostrazioni con i migliori rappresentanti delle arti manuali e hobbistiche, sono migliaia le iniziative collaterali a disposizione delle partecipanti durante le quattro giornate dell’evento.

Ecco il filmato di Gian Vittorio Frau.

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/creattiva-2016-subito-pienone_1028260_44/

Sta riscuotendo grande interesse la prima edizione della Fashion Marathon, competizione dedicata ai giovani stilisti in pieno svolgimento nel padiglione C. Dopo le selezioni, sono sedici gli emergenti che si stanno contendendo, a colpi di forbici, macchina da cucire e ferro da stiro, il titolo di migliore designer di Creattiva, realizzando un capo di abbigliamento nel segno del Red Carpet, ovvero il tema loro assegnato dalla giuria composta da esperti e imprenditori del settore Moda. Una vera e propria maratona per fashion designer all’interno dei primi tre giorni della manifestazione, e che vivrà il suo momento più emozionante nella giornata finale di domenica: dalle ore 16, sfilata in passerella degli abiti e proclamazione dei vincitori. La competizione – con la direzione artistica di Luisa Scivales, direttrice dell’omonimo Istituto di Moda, e sponsorizzata da Juky, top player nella produzione di macchine ed impianti per il cucito industriale - oltre a dare la possibilità ai concorrenti di dimostrare il proprio talento e al pubblico di seguire in presa diretta come si realizza un capo di alta sartoria, rappresenta per i giovani stilisti una grande opportunità per farsi apprezzare dalle aziende del settore: molte quelle, anche di livello nazionale, che si sono rese disponibili, offrendo loro uno stage.

Molto gettonata anche la wellness lounge - un’oasi interamente dedicata alle discipline olistiche -, offerta gratuitamente da Creattiva, e che vede all’opera i componenti di ASD Movimento, associazione sportivo dilettantistica di Bergamo.

Proseguendo negli eventi, Creattiva vuol dire anche i maestri d’ascia di Creattiwood, il concorso «I mille volti dell’umanità» di Quilt Italia, gli show cooking, le ricette creative dell’Associazione Cuochi Bergamaschi, la bigiotteria da star di Master Beads, i cliccatissimi video tutorial di Creattiva channel (domani il via alle registrazioni), i bus navetta gratuiti, Giochinfiera e tanto, tantissimo altro ancora! Si fa festa con Creattiva sino a domenica 9 ottobre 2016. Orari: 9.30 – 19.

Info: www.fieracreattiva.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA