Aumentano i ristoranti vegani a Bergamo
Martedì 20 aperitivo al Relais S. Lorenzo

Sono 19 i ristoranti bergamaschi che aderiscono a «Veg +», il circuito dedicato alla cucina vegana promosso da Ascom Confcommercio Bergamo e LAV – Lega Antivivisezione Bergamo.

L’iniziativa, giunta al terzo anno, è nata per rispondere alle sempre più numerose richieste di piatti veg che giungono nei ristoranti bergamaschi. Il progetto punta sulla qualità: tutti i menù sono realizzati solo con ingredienti di origine vegetale e approvati da controllati e certificati da Lav Bergamo e dalla scuola vegana di Sauro Ricci, chef del Joia di Milano, tempio stellato della cucina naturale e vegana, riconosciuto in tutta Italia.

L’iniziativa è nata nei primi mesi del 2014 nell’ambito della campagna Cambia Menù di Lav che ha scelto Bergamo come punto di partenza, grazie alla collaborazione - la prima a livello nazionale - tra un’associazione commercianti e un’associazione animalista. Ascom e Lav hanno collaborato creando un corso di alta formazione, svoltosi all’Accademia del Gusto, e un regolamento per garantire la qualità e la varietà delle proposte.

I ristoranti, tra Bergamo e provincia, che aderiscono all’iniziativa sono 19, quattro in più rispetto alla prima edizione, con molti nuovi ingressi, e tutte riconoscibili da una vetrofania con la scritta verde «Veg +. Qui mangi anche vegano 2016».

Per avere un assaggio della filosofia e di sapori cruelty free, Ascom e Lav provinciale hanno organizzato per martedì 20 settembre al Relais San Lorenzo di piazza Mascheroni, in Città alta, l’Aperitivo Veg+. Nella struttura a cinque stelle, che unisce al design il fascino delle testimonianze archeologiche sapientemente valorizzate, il talentuoso chef Antonio Cuomo spazierà tra dry snack e finger food caldi e freddi, mostrando le infinite possibilità che il mondo vegetale offre in cucina.

La serata al Relais San Lorenzo comincia alle 19 e per aderirvi è richiesta la prenotazione (al numero 388 4618300). Le iscrizioni scadono il 16 settembre.

I ristoranti Veg+ (* nuovi aderenti)

Bergamo:
1.Sweet Irene
2.*Ristorante Giopì e Margì
3.*Farina & Co
4.Hostaria San Lorenzo

In provincia:
1.*Ristorante La Taverna – Sotto il Monte Giovanni XXIII
2.*Ristorante Da Franco - Seriate
3.*Settecento - Presezzo
4.*La Vacherie - Brusaporto
5.*Ristorante Vecchi Ricordi - Cene
6.*Il Borgo Zen Albergo della salute (per gruppi solo su prenotazione) - Taleggio
7.*Ristorante Donnarumma - Songavazzo
8.*La Marina Ristotel - Pontida
9.*Ortofrutta Valietti gastronomia per cibi asporto - Zanica
10.Villa Pighet - Ponteranica
11.Ristorante Dè Firem Rostec – Misano Gera d’Adda
12.Ristorante Cadei - Villongo
13.Hotel Villa delle Ortensie – Sant’Omobono Terme
14.Albergo della Torre – Trescore Balneario
15.Hotel San Marco - Roof Garden Bergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA